Formazione

Nuovi agenti per San Mauro e Settimo Torinese: concluso il corso regionale di Polizia Locale

La cerimonia si è svolta al Castello Visconteo di Novara con amministratori e vertici istituzionali

Nuovi agenti per San Mauro e Settimo Torinese: concluso il corso regionale di Polizia Locale

Si è svolta martedì 16 dicembre, nella suggestiva cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, la cerimonia conclusiva del 98° Corso Regionale di Formazione per Agenti di Polizia Locale, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Novara.

Nella foto di apertura i neo agenti sanmauresi con sindaca, comandante e dirigente

Nuovi agenti per San Mauro e Settimo Torinese

Un appuntamento che ha visto protagonisti anche neo agenti destinati ai Comuni di San Mauro Torinese e Settimo Torinese.

 

Il percorso formativo ha coinvolto 40 agenti neoassunti, provenienti da diciannove Comuni piemontesi. Tra questi, tre nuovi agenti prenderanno servizio nel Comune di San Mauro Torinese: Alessandro De Bellis, Enrico Marchioni e Stefano Sarro.

Per condividere questo importante momento e testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale erano presenti la sindaca di San Mauro Torinese Giulia Guazzora, il comandante della Polizia locale Valeriano Carrera e il dirigente Alessandro Visentin.

Alla cerimonia hanno partecipato anche numerose autorità istituzionali, tra cui l’assessore regionale alla Sicurezza e Polizia Locale Enrico Bussalino, il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il comandante della Polizia Locale di Novara Paolo Cortese e il prefetto di Novara Francesco Garsia.

Il corso, articolato in un intenso percorso di formazione teorico-pratica, rappresenta un passaggio fondamentale per l’ingresso in servizio dei nuovi operatori, chiamati a svolgere un ruolo sempre più centrale nei territori in termini di sicurezza, controllo e prossimità ai cittadini.

Durante la cerimonia sono state consegnate le placche di servizio ai nuovi agenti e, come da tradizione, la giornata si è conclusa con il lancio del cappello, gesto simbolico che segna ufficialmente l’ingresso in servizio di una nuova generazione di operatori della Polizia Locale.