Nuova vita per il "Castelletto" di San Mauro: ecco cosa diventerà
A gennaio inizieranno i lavori di riqualificazione possibili grazie ai fondi del Pnrr, mentre a febbraio partiranno quelli per il Museo del territorio
Dopo decenni di abbandono, il Castelletto torna protagonista: una volta ristrutturato, diventerà luogo per la valorizzazione del territorio ed in particolare del patrimonio paesaggistico riconosciuto dal Mab - Unesco.
L'intervento
A parlare del futuro del Castelletto è la Sindaca, Giulia Guazzora, in un video divulgato sui social: "E' un edificio di proprietà comunale - spiega Guazzora - che attraverso i fondi del Pnrr, abbiamo ricevuto circa 400mila euro, verrà completamente rivisto. Diventerà sede dell'Ufficio Turistico e anche antenna del MAB Unesco, questo importante riconoscimento internazionale che abbiamo ricevuto circa dieci anni fa per il pregio del nostro patrimonio artistico culturale e anche paesaggistico".
La sindaca fa sapere che i lavori inizieranno nel mese del prossimo gennaio 2024 e dureranno per tutta la primavera: "Verrà completamente rivisto sia lo spazio al piano terreno - precisa - sia quello al piano superiore e potrà essere sede di iniziative e luogo di aggregazione".
La struttura peraltro si affaccia proprio sulla pista ciclabile che collega al centro di San Mauro e al centro di Torino.
Il Museo del territorio
"Questo è solo uno dei primi tasselli - precisa la sindaca - per la valorizzazione artistica culturale del nostro territorio. Un altro progetto riguarda il Museo del territorio che sarà all'interno dei locali della Pulcherada, nel centro storico, anch'esso oggetto di un finanziamento del Pnrr e per il quali i lavori inizieranno nel mese di febbraio. Uno spazio turistico che racconti la nostra città, un altro tassello che avevamo promesso di restituire alla città per valorizzarlo ulteriormente.