Questa mattina, 30 maggio 2025, il cantiere della nuova scuola in via Fantina, a Settimo Torinese, ha sospeso i lavori. Una pausa speciale, pensata per accogliere ospiti d’eccezione: i bambini e le bambine della scuola primaria “Martiri della Libertà”, che tra poco più di un anno concluderanno il loro percorso proprio nel nuovo edificio scolastico in costruzione.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Nuova scuola di via Fantina: visita speciale
Accompagnati dalle loro insegnanti, i piccoli hanno potuto visitare il grande atrio polivalente, le future aule (che si trovano soprattutto al primo piano), la palestra-auditorium – lo spazio più apprezzato, dove non sono mancate le prime corse di prova – e porre tantissime domande al direttore dei lavori e all’impresa Mattioda, incaricata della realizzazione.
«Avremo un cortile?» «C’è la mensa?» La curiosità non è mancata, e le risposte sono state più che rassicuranti: due cortili, sì alla mensa, e laboratori a disposizione degli alunni.
«La vostra scuola aprirà a settembre 2026 – ha spiegato l’assessore Alessandro Raso – ed è stata progettata insieme agli insegnanti, ai genitori e ai residenti del quartiere. Sarà il polo principale di valorizzazione del Borgo Nuovo, uno spazio aperto alla cittadinanza, con aree a disposizione di associazioni e comitati».
Entusiasta anche l’assessora Chiara Gaiola, che ha raccontato ai bambini come sarà il nuovo edificio: «Avrete laboratori, aule modulabili con pareti mobili, spazi verdi e un bel cortile interno dove giocare. È il nostro investimento più importante per il futuro dell’istruzione».
E mentre cresce l’attesa per l’inaugurazione, il Comune guarda già avanti: presto prenderanno il via anche i lavori per la nuova scuola dell’infanzia.