Il Comune di Settimo Torinese ha pubblicato un avviso per individuare un operatore interessato a gestire, in via sperimentale, un servizio di noleggio di monopattini ed e-bike a propulsione prevalentemente elettrica. Il sistema previsto sarà di tipo station based, con punti di prelievo e rilascio distribuiti sul territorio comunale.
Nella foto un esempio di postazione per il noleggio di monopattini ed e-bike
Noleggio monopattini ed e-bike: Settimo Torinese cerca un operatore
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di mobilità sostenibile volto a promuovere mezzi di trasporto ecologici e alternativi all’uso dell’auto privata. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e offrire ai cittadini un'opzione pratica per gli spostamenti urbani.
La durata temporale del servizio è pari a 2 anni decorrenti dall’avvenuto deposito della SCIA con allegata la Convenzione firmata. Il servizio che si intende avviare riguarda la gestione di un sistema di sharing in modalità “station based” di monopattini elettrici ed e-bike, dotati di interfaccia di bordo con il sistema di gestione digitale per la custodia o il ricovero dei mezzi, caratterizzato dal posizionamento in aree pubbliche.
Gli standard minimi di servizio sono specificati nell'avviso pubblicato sul sito del Comune, tra cui:
La flotta di monopattini elettrici dovrà essere costituita da un minimo di 50 unità fino ad un massimo di 200;
La flotta delle e-bike dovrà essere costituita da un minimo di 100 unità fino ad un massimo di 300;
I tetti massimi sono eventualmente incrementabili in base a future indicazioni dell’Amministrazione Comunale.
Foto 1 di 3
Planimetria con indicazione delle station based
Foto 2 di 3
Foto 3 di 3
Gli operatori interessati potranno presentare la propria candidatura secondo le modalità indicate nell'avviso pubblicato sul sito del Comune. Il servizio sperimentale permetterà di testare l’efficacia e l’interesse della cittadinanza verso questo modello di sharing mobility.