Sensibilizzazione

Nelle scuole di Rivalba le "Giornate del Menù senza glutine"

Iniziativa promossa per sensibilizzare e informare le nuove generazioni su questa patologia che colpisce una persona ogni 100

Nelle scuole di Rivalba le "Giornate del Menù senza glutine"
Pubblicato:

In occasione della Giornata nazionale della Celiachia che ricorre in questi giorni, dal 13 al 21 maggio, il Comune di Rivalba, la scuola primaria G. Bergalli e la mensa scolastica del Centro di Spiritualità Beato C. Marchisio fanno squadra per sensibilizzare la popolazione sul tema.

Menù senza glutine per tutti

Si intitola "Tutti a tavola tutti insieme - Le giornate del Menù senza glutine" l'iniziativa promossa presso la scuola di Rivalba in collaborazione con l'Associazione italiana di celiachia e che in questi giorni  ha visto la distribuzione di pasti di pasti gluten free allo scopo di diffondere maggiori informazioni in merito a questa patologia.

"A tavola ognuno ha i suoi gusti ma possono esserci anche esigenze diverse imputabili a motivi di salute, etici o religiosi - si legge nella scheda informativa realizzata per spiegare l'iniziativa ai giovani studenti - Oggi mangiamo tutti insieme senza glutine per creare un momento di condivisione tra noi, in un momento importante della nostra giornata, a tavola, per dimostrare che la celiachia è solo una delle tante diversità, che non sono un limite ma una risorsa e una ricchezza".

Cosa c'è da sapere

La celiachia è una malattia che colpisce in media una persona ogni 100 e che può insorgere e manifestarsi a qualsiasi età. Diversi i tipi di disturbi e malesseri ad essa collegati, dal mal di pancia alla nausea, ma anche problemi alle ossa, stanchezza, problemi del sangue e altro ancora.

L'unica cura possibile è una dieta che escluda completamente gli alimenti contenenti glutine. "E' importante - fanno sapere i promotori dell'iniziativa - che tutti conoscano la celiachia e siano in grado di accogliere, non solo a scuola, ma anche a una festa di compleanno, a una merenda o a una cena anche i bambini celiaci".

 

Seguici sui nostri canali