Unione Net

Nei quartieri arrivano 5 sportelli in aiuto dei cittadini: due a Settimo

"Qualcosa in più di una sede distaccata dei servizi sociali: si rivolgono a tutta la cittadinanza e svolgono anche l'importante funzione di facilitazione digitale"

Nei quartieri arrivano 5 sportelli in aiuto dei cittadini: due a Settimo
Pubblicato:
Aggiornato:

Unione NET promuove 5 poli territoriali dedicati ai servizi sociali e alla facilitazione digitale nei comuni di Leinì, San Benigno, Settimo e Volpiano. Inaugurata questa mattina, giovedì 19 aprile 2024, la sede di via Fantina a Settimo, alla presenza dei sindaci Renato Pittalis, Elena Piastra, Alberto Graffino e Giovanni Panichelli.

Gli sportelli PUOI

Un luogo di incontro e condivisione tra cittadini, enti del terzo settore e operatori sociali del territorio. Una porta - sempre aperta - dove personale appositamente formato (assistenti sociali, infermieri, educatori e altri operatori sociali) svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza sui servizi sociali, assistenziali e sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare locale e nazionale. Sono gli Sportelli P.U.O.I. - Punti Unici di Opportunità e Inclusione - articolati in 5 punti di accesso distribuiti nei Comuni in cui Unione NET gestisce, per l’appunto, i servizi socio-assistenziali, ovvero Leinì, San Benigno Canavese, Settimo Torinese e Volpiano.

Gli Sportelli P.U.O.I. sono qualcosa in più di una sede distaccata dei servizi sociali: si rivolgono a tutta la cittadinanza e svolgono anche l'importante funzione di facilitazione digitale. Qui, le persone che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici possono per esempio fare lo SPID, svolgere pratiche burocratiche e sanitarie, effettuare il cambio del medico, prenotare l'appuntamento per la carta d'identità e molto altro.

Inaugurato lo sportello settimese

Questa mattina è stata inaugurata la sede di via Fantina 20/G a Settimo Torinese, nei pressi della Coop, alla presenza di Renato Pittalis, presidente Unione NET e sindaco di Leinì; Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese; Alberto Graffino, sindaco di San Benigno Canavese; e Giovanni Panichelli, sindaco di Volpiano.

Il servizio

Negli Sportelli P.U.O.I. i cittadini possono ricevere informazioni puntuali e aggiornate sui servizi sociali, assistenziali e sanitari presenti sul territorio (collocazione, funzioni, referenti istituzionali, criteri di accesso e modalità di compartecipazione ai costi) e sulle procedure per la presentazione delle domande e della documentazione (consegna della modulistica, supporto nella compilazione).

Le attività previste sono:
 accoglienza e prima risposta;
 informazione e orientamento su diritti, opportunità sociali, servizi e interventi del sistema locale;
 supporto e accompagnamento nella rete dei servizi locali e nazionali;
 accompagnamento del cittadino verso percorsi di valutazione e presa in carico da parte del Servizio Sociale Professionale;
 facilitazione digitale (SPID, cambio medico, prenotazione servizi di anagrafe, eccetera).

Inoltre, gli Sportelli P.U.O.I. fungono da collegamento tra le risorse istituzionali e il mondo del terzo settore (cooperative sociali, associazioni, volontariato), garantendo la promozione di reti e la collaborazione tra le diverse realtà che operano nell’ambito dei servizi sociali, sanitari e assistenziali dell’Unione NET.

Il servizio è articolato in 5 punti di accesso territoriali, di cui due collocati a Settimo Torinese e uno nei comuni di Leinì, San Benigno Canavese e Volpiano.

All’interno di ciascuno sportello operano due figure professionali: un operatore di front line appositamente formato, in grado di curare le attività di prima accoglienza e informazione/orientamento; un operatore sociale (assistente sociale e/o educatore) per gli interventi di approfondimento dei bisogni e delle richieste formulate dai cittadini. In ogni sportello, pertanto, i cittadini potranno ricevere risposte alle loro richieste di informazioni e orientamento, oppure potranno essere rinviati ad appuntamenti successivi per la valutazione di una presa in carico maggiormente strutturata. Gli operatori, inoltre, possono intervenire anche nelle situazioni di emergenza sociale che necessitano la messa in campo di interventi immediati e l’avvio di iter più complessi.

I cittadini dei Comuni di Leinì, Volpiano, San Benigno e Settimo possono accedere a una qualsiasi sede territoriale degli Sportelli P.U.O.I, indipendentemente dalla residenza, per avere informazioni e consulenze. Se saranno necessarie attivazioni di interventi più complessi e articolati, verranno invece indirizzati presso gli sportelli territorialmente competenti in base alla residenza anagrafica del richiedente e/o del beneficiario.

Le dichiarazioni

Renato Pittalis, presidente Unione NET e sindaco di Leinì: «Sono orgoglioso di inaugurare un progetto ambizioso e di grande spessore sociale come i Punti Unici di Opportunità e Inclusione. I servizi alla cittadinanza, perché siano avvero efficaci, devono essere vicini a chi ne ha bisogno, accessibili con facilità e capaci di adattarsi alle necessità delle persone. Tutte caratteristiche proprie degli sportelli P.U.O.I., che nascono per diventare un punto di condivisione tra operatori sociali, associazioni e cittadini, e rinforzare il tessuto sociale su cui si regge l’intera comunità».

Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese: «Da anni stiamo sperimentando nuove modalità di accesso ai servizi, capaci di incontrare le persone nei luoghi da loro vissuti, provando ad abbattere la distanza -e talvolta la soggezione - che gli uffici possono incutere a chi vive un momento di difficoltà. Dopo “Cura del vicino” e “Sottocasa”, oggi facciamo un passo ulteriore, dando seguito a quanto avviato e strutturando un supporto al cittadino che copre un ampio spettro di bisogni: sanitari, assistenziali, burocratici, di ascolto. Lo facciamo perché siamo convinti che migliorare i servizi, in particolare quelli dedicati alle persone fragili o anziane, migliori la qualità della vita delle nostre comunità e l'attenzione alle persone. E qualifichi in positivo i nostri territori».

CONTATTI

Oltre agli sportelli territoriali, ad accesso libero per due giorni della settimana (vedi i punti seguenti), sono inoltre a disposizione due numeri di telefono, attivi il lunedì dalle 14.00 alle 16.30, dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Per il Comune di Settimo Torinese 011/8028950; per i Comuni di Leinì, Volpiano e San Benigno Canavese 011/8028951

È prevista anche la possibilità di richiesta di contatto online tramite l’apposito modulo presente sul sito web e sui canali social dell’Unione NET.

  • P.U.O.I. LEINI c/o Poliambulatorio - via Volpiano, 38. Martedì 9.00 - 12.30 e giovedì 14.30 - 17.00. puoi.leini@unionenet.it, 011/8028951
  • P.U.O.I. VOLPIANO c/o sede del Servizio Sociale - piazza Amedeo di Savoia, 8, Martedì 9.00 - 12.30 e giovedì 14.30 - 17.00, puoi.volpiano@unionenet.it, 0118028951
  • P.U.O.I. SAN BENIGNO CANAVESE c/o sede del Servizio sociale - piazza Vittorio Emanuele II, 11; Lunedì 16.00 - 17.30 e giovedì 9.00 - 11.00, puoi.sanbenigno@unionenet.it, 0118028951
  • P.U.O.I. SETTIMO TORINESE / 1 c/o poliambulatorio ASL - via Leinì, 70 - Martedì 9.00 - 12.00 e venerdì 9.00 - 12.00, puoi.settimo@unionenet.it, 0118212289/290
  • P.U.O.I. SETTIMO TORINESE / 2 via Fantina, 20/G, Martedì 9.00 - 12.30 e giovedì 14.30 - 17.00, puoi.settimo@unionenet.it
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali