Bilancio

Multe: a San Mauro una su due non viene pagata

L'assessore: "Di conseguenza anche la cifra da destinare ad interventi di sicurezza stradale è molto bassa"

Multe: a San Mauro una su due non viene pagata
Pubblicato:

Più di una multa per infrazioni stradali su due non viene pagata ed è proprio l'evasione, oltre all'inflazione, a contrarre le voci di spesa del bilancio preventivo.

 

Questo il dato più rilevante del documento presentato e votato durante il Consiglio comunale pre natalizio. A sollevare la questione l'assessore al bilancio Matteo Fogli, esprimendo la propria preoccupazione in merito.

«Le sanzioni da codice della strada sono un punto su cui spesso c’è discussione. I cittadini dicono che servono per pagare i lavori di copertura delle buche e rifacimento delle strisce ed è vero. Bisogna però fare i conti con la realtà dei numeri. Abbiamo ricevuto dal comando di Polizia locale la stima degli accertamenti che ci saranno durante l’anno 2024, pari a 1milione e 600mila euro. Ma questo numero, prima di essere tagliato a metà, come prevede la legge, per destinarne una parte ad interventi migliorativi della sicurezza stradale, va scontato della quota di evasione, di mancato pagamento. Oggi nel nostro comune questa è particolarmente alta, superiore al 50%. Significa che più di una multa su due non viene pagata dai cittadini, e questo è certamente un tema critico» perché trasforma un’entrata teoricamente certa in un credito di incerta riscossione, ha illustrato Fogli in Consiglio.

In conseguenza, ha concluso, anche la cifra da «Destinare ad interventi di sicurezza stradale è molto bassa e pari a circa 300mila euro», cioè davvero risicata per un comune con le esigenze e le dimensioni di San Mauro.

Seguici sui nostri canali