Mondo convenienza: dopo giorni di tensione c'è un primo accordo
Raggiunta l'intesa con l'immediata realizzazione di alcuni punti migliorativi da parte dell'appaltatrice Veneta Logistic
Mercoledì 26 luglio è stato siglato un primo accordo nella vertenza Mondo Convenienza dei lavoratori di Veneta Logistic, la società che ha in appalto le consegne nelle sedi di Volpiano e Settimo. Si tratta di una misura temporanea - dal 1º agosto al 30 settembre - le parti si incontreranno di nuovo dopo le vacanze.
L'accordo arriva dopo quasi due settimane di sciopero e presidio davanti alla sede settimese, cui era seguito uno sgombero ad opera delle forze dell'ordine.
"E' un primo passo"
"L’accordo firmato a Torino - è il commento del sindacato Sì Cobas - rompe il muro aziendale, con l'immediata realizzazione dei seguenti punti migliorativi da parte dell'appaltatrice Veneta Logistic:
- pagamento della trasferta su base giornaliera (per i facchini portandola subito a partire da 6 euro, per i montatori mantenendo gli scatti attuali ma eliminando la soglia d'ingresso di minimo 15 giorni lavorati)
- ritiro dei procedimenti disciplinari contro i lavoratori in sciopero
- registro per segnare l’orario
- riconoscimento della rappresentanza sindacale dei lavoratori e dell'organizzazione sindacale SI Cobas"
"Inoltre - proseguono dal sindacato - è deciso di rincontrarsi entro inizio settembre per la realizzazione della piattaforma nazionale che il nostro sindacato sta discutendo con l'azienda da ormai un mese (per cambiare una situazione decennale di oppressione caporalato razzismo e illegalità contro cui finora nulla hanno saputo fare istituzioni, magistratura e parlamento): a partire dal reintegro dei 25 compagni licenziati di Campi Bisenzio (FI) e dall'applicazione del corretto contratto nazionale di categoria Ccnl logistica e trasporto merci".
Perciò, il sindacato ha richiesto a Mondo Convenienza l'avvio immediato di una trattativa nazionale: per superare la divisione attuale della discussione su più tavoli territoriali, così da garantire la rappresentanza di tutti i lavoratori della filiera nazionale (a partire dagli operai e dagli autisti dei magazzini di Firenze, Roma, Bologna e Torino).
"Ogni lungo cammino inizia con un piccolo primo passo - concludono i Sì Cobas - Questo accordo migliorativo prepara altri grandi passi".
Il commento del Pd settimese
Nelle ore successive alla notizie dell'accordo è arrivato il commento del Pd settimese: "Esprimiamo piena soddisfazione per l’accordo che è stato firmato dalle organizzazioni sindacali rispetto alla vertenza dei lavoratori di Veneta Logistic per il magazzino di Mondo Convenienza.
L’accordo temporaneo che è stato trovato sulle trasferte di lavoro, sulla registrazione degli orari e il riconoscimento della trattativa sindacale è un passo importante che pone le basi per il lavoro che si riprenderà a settembre per affrontare le altre rivendicazioni proposte e ci auguriamo che possa essere una base anche per i tavoli che si stanno aprendo a livello nazionale".
"Ringraziamo le istituzioni - aggiungono dal Pd - e in particolare la nostra amministrazione comunale, per il complesso lavoro di mediazione: di fronte a una situazione complessa, che ha visto anche fronteggiarsi gruppi di lavoratori nelle fasi di confronto più aspre, tenere insieme le rivendicazioni di chi chiede di lavorare in condizioni dignitose ha permesso di avviare una trattativa senza innescare ulteriori situazioni conflittuali".
Infine una riflessione generale e un impegno: "Quanto accaduto, però, ci lascia comunque la necessità di approfondire i temi del lavoro dignitoso, di come si è polarizzato il mercato del lavoro su alcuni settori (come la logistica) e su come si sviluppano i processi di rappresentanza. Non ci siamo voltati dall’altra parte (anche nel silenzio), continueremo a mantenere alta l’attenzione".