La critica

Messa in sicurezza del territorio: "San Mauro non ha neanche partecipato al bando"

L'attacco dell'ex sindaco, che si toglie anche un sassolino dalla scarpa riguardo gli interventi di efficientamento delle scuole recentemente annunciati

Messa in sicurezza del territorio: "San Mauro non ha neanche partecipato al bando"
Pubblicato:
Aggiornato:

Tramite un video sui social, il consigliere 5 Stelle ed ex sindaco Marco Bongiovanni punta il dito contro l'amministrazione comunale.

L'accusa

Bongiovanni inizia il suo video mostrando alcuni interventi di messa in sicurezza realizzati nelle aree boschive sanmauresi durante la sua amministrazione. Quindi l'attacco: "Il 15 settembre scorso era il termine per presentare progetti di messa in sicurezza e riqualificazione. Lo stesso bando che nel 2020 ci ha permesso di portare finanziamenti per i rii e le strade collinari. Bene, anzi male. Il nostro comune non ha nemmeno partecipato. e quando ho chiesto contezza alla sindaca, che tra l'altro ha anche la delega ai bandi del Pnrr, non sapeva di cosa stessi parlando".

Bongiovanni porta quindi l'esempio di comuni vicini che invece hanno partecipato con successo al bando in questione: "Settimo riceverà oltre due milioni di euro per sistemazioni, Leinì 800mila euro per manutenzione straordinaria delle strade, Volpiano 1 milione e 800mila euro per di cui un milione per l'efficientamento e la copertura di una scuola; Moriondo, che è un paese che ha 840 abitanti, è riuscito a ottenere ben un milione di euro. E noi niente" conclude il consigliere.

"Un'occasione persa per San Mauro che si somma alle altre. Bene sanmauresi, che dire, buone vacanze" aveva chiosato in consiglio comunale Bongiovanni citando altri esempi.

Efficientamento energetico delle scuole: la precisazione

E sempre in tema di finanziamenti nei giorni scorsi l'ex sindaco ha voluto rivendicare la "paternità" dei lavori di efficientamento energetico delle scuole sanmauresi recentemente annunciati dall'attuale amministrazione. "Sarebbe opportuno ricordare - ha scritto a commento di un articolo pubblicato sul nostro profilo social - che i fondi di cui si parla non sono stati ottenuti da questa amministrazione!".

Seguici sui nostri canali