Marciapiede La Piana - Cimena, finalmente i lavori sono in dirittura d'arrivo
Per concludere definitivamente l’intervento mancherebbe solo un attraversamento pedonale verso la borgata
E’ soddisfatto il sindaco di San Raffaele Ettore Mantelli nel vedere la conclusione di un lavoro che rappresenta certamente una svolta per il paese.
Un'opera attesa da tempo
«Finalmente posso dire che i lavori per il marciapiede di collegamento con la frazione di Cimena sono praticamente conclusi. Al 99% ci siamo, per completare l’opera mancherebbe solo un attraversamento pedonale in sicurezza verso la borgata, che andremo a realizzare con un progetto dettagliato».
Un’opera che in particolare i cittadini di San Raffaele residenti a Cimena attendevano davvero da molto tempo, proprio per collegare in sicurezza la borgata al capoluogo della Piana.
Un obiettivo, dunque, sul quale l’Amministrazione sanraffaelese sta per mettere il bollino «verde», che contraddistingue le opere portate a termine, nel rispetto di quelle previste nel programma elettorale.
Un iter complesso
Non è stato un iter semplice quello che ha portato alla realizzazione di quest’opera.
Da parte sua l’impegno dell’Amministrazione guidata dal sindaco Mantelli è stata sempre quella di andare a ricercare possibilità di finanziamenti proprio nell’ottica di fare in modo che il progetto potesse concretizzarsi, mantenendo, nel contempo, costanti interlocuzioni con tutti gli Enti interessati, prima di tutto la Città Metropolitana, che ha competenza sulla ex provinciale 590 lungo la quale il marciapiede insiste.
Un risultato, quindi, assolutamente di primo piano per il Comune, ma soprattutto per il paese, tenendo conto del fatto che, dal 2019 ad oggi, l’Amministrazione di San Raffaele, come tutte, ha dovuto fare i conti con l’Emergenza pandemica e molte altre criticità.
Bisogna considerare, inoltre, che viste le difficoltà economiche di tutti i Comuni, a causa degli aumenti dei prezzi dei materiali, ma anche dell’energia, a causa del conflitto bellico, la ricerca di finanziamenti esterni, attraverso i bandi ma anche il Pnrr, ha rappresentato di fatto una scelta obbligata per il Comune.
In più occasioni lo stesso primo cittadino Mantelli, facendo riferimento proprio all’attività dell’Amministrazione durante il periodo pandemico, ha sempre sottolineato come con gli uffici l’attenzione sia sempre stata rivolta alla realizzazione di progetti da far trovare poi pronti per la presentazione a bandi adeguati, con l’intento di ottenere i fondi necessari. E così è stato. E con questo iter il Comune è riuscito a portare ormai a termine un lavoro che, come detto, per il paese era davvero molto atteso da anni.