Si sta rivelando un successo la manifestazione “Local march for Gaza – Passi oltre il silenzio”, che oggi, sabato 13 settembre, ha preso il via da piazza della Libertà a Settimo Torinese. L’iniziativa, che coinvolge numerosi Comuni italiani, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragedia che da mesi colpisce la popolazione civile di Gaza.
Marcia per Gaza
La marcia, promossa da un gruppo di cittadini e cittadine con il sostegno del Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa) e patrocinata dal Comune di Settimo, ha visto la partecipazione di decine di persone sin dalla partenza, con un flusso costante di cittadini che si sono uniti lungo il percorso verso Mappano, Borgaro e Venaria, dove l’arrivo è previsto in serata.
L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è chiaro: chiedere un cessate il fuoco immediato e permanente, la sospensione dell’export di armi verso Israele, l’apertura di corridoi umanitari e il rispetto del diritto internazionale e delle risoluzioni ONU.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Amministratori in prima linea
«L’impegno per la cessazione degli attacchi indiscriminati sulla popolazione di Gaza deve unire cittadini e istituzioni – ha dichiarato l’assessore Umberto Salvi – Nel nostro piccolo, a Settimo abbiamo scelto di aderire all’iniziativa con il patrocinio del Comune. È importante esserci, anche solo per un tratto, per testimoniare il nostro impegno per la pace».
Anche il vicesindaco Giancarlo Brino ha sottolineato la rilevanza dell’appuntamento:
«Abbiamo esteso l’invito alle associazioni del territorio per far sentire la voce della nostra comunità. I problemi sono complessi e di scala internazionale, ma come cittadini e istituzioni abbiamo il dovere di dire basta a questo massacro insensato».
La marcia si sta dimostrando un’occasione di forte partecipazione e solidarietà, capace di unire persone diverse in un unico messaggio: fermare la violenza e costruire la pace.