Aggiornamento

Maltempo e disagi in Collina: a Bussolino frana la piazzetta della chiesa

Dopo un weekend di disagi, smottamenti e interventi della Protezione civile i sindaci di Gassino e San Raffaele fanno il punto della situazione

Maltempo e disagi in Collina: a Bussolino frana la piazzetta della chiesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello da poco trascorso è stato un weekend di disagi, strade chiuse, frane e smottamenti. Molti gli interventi che hanno visto in prima linea la Protezione civile.

Maltempo in collina: aggiornamenti

Gassino Torinese

Non c’è fine al peggio per la frazione gassinese di Bussolino Alto. Non bastava la chiusura di un tratto della Sp 97, dal pomeriggio di sabato 2 marzo. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 4 marzo, infatti, è caduta anche parte della piazzetta di fronte alla chiesa parrocchiale. Ingenti i danni. Il Comune è intervenuto immediatamente transennando l’area. Nel tardo pomeriggio i residenti erano senza luce.

Danni anche in tutto il Settimese e la collina.

Non è tardato, ieri, in serata, l'aggiornamento del sindaco di Gassino Paolo Cugini:

"Su Gassino oggi e in questo fine settimana sono stati effettuati oltre venti interventi di vario tipo: ringrazio anche a nome di tanti cittadini tutti i volontari, le squadre di tecnici operai e forze dell'ordine che ho incontrato o che ho sentito per il coordinamento, in particolare la scorsa notte e stamane".

"La viabilità - aggiunge il sindaco gassinese - è stata ripristinata, tranne che in due zone per frane. In particolare in strada del Rio, chiusa tra il ponte sul Rio di Valle Maggiore e Strada Foratella ed a Bussolino Alto. Qui è chiusa la Strada Provinciale 97-dir, a pochi metri dal bivio con strada Sant'Antonio e fino alla chiesa, mentre è raggiungibile piazza Ronco passando da Strada San Salvatore".

Cugini sottolinea che la piena del Po è passata, ma suggerisce comunque massima prudenza sulle strade. Inoltre ricorda che oggi, nel tardo pomeriggio e serata, è probabile nuova pioggia.

Sono proseguiti nella giornata di oggi i sopralluoghi dei tecnici: la luce è tornata già ieri sera grazie a un gruppo elettrogeno anche se l'obiettivo del Comune è di ripristinare una soluzione definitiva. La zona della frana è stata delimitata per far defluire le acque meteoriche per circoscrivere il raggio della frana.

San Raffaele Cimena

Anche il sindaco di San Raffaele Cimena Ettore Mantelli, nella serata di ieri, lunedì 4 marzo, ha fatto il punto della situazione relativa al comune di sua competenza:

"Fortunatamente oggi il tempo è stato clemente ed ha consentito a che i lavori urgenti di pronto intervento affidati dal Comune potessero svolgersi regolarmente. Sono state riaperte alla viabilità via Ariana e via Raccone e ripristinati i fossati di scolo in altre strade collinari colpite dagli eventi franosi. I lavori di movimento terra più consistenti in via Pertengo e via Fasella non hanno per oggi consentito di liberarle totalmente, ma domani (oggi, martedì 5 marzo: ndr) continueranno i lavori e saranno riaperte alla viabilità".

"Lungo la via Pertengo - precisa ancora il sindaco - causa alcune frane verso il rio, verrà limitata la viabilità con un restringimento della carreggiata (con senso alternato) localizzato nei tratti interessati".

Oggi quindi continueranno i lavori urgenti e con l'intervento dei tecnici verranno valutati gli interventi necessari .

Seguici sui nostri canali