Disagi

Maltempo, a San Raffaele Cimena danni per 350mila euro: la conta è solo all’inizio

Il Comune ha stimato i costi degli interventi urgenti, ma le situazioni più gravi – come quella del Pertengo – restano ancora da quantificare

Maltempo, a San Raffaele Cimena danni per 350mila euro: la conta è solo all’inizio
Pubblicato:

Sono trascorse un paio di settimane dagli eventi alluvionali che tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile hanno colpito anche il territorio di San Raffaele Cimena.

Maltempo, a San Raffaele Cimena danni per 350mila euro

La conta dei danni è già molto pesante: il Comune ha stimato in circa 350mila euro i costi relativi agli interventi di somma urgenza, necessari per ripristinare almeno le condizioni minime di sicurezza.

L’area più colpita è quella di San Raffaele Alto, come testimoniano le immagini e i teli posizionati in emergenza per proteggere le zone più fragili. Alcuni cittadini, ancora oggi, possono accedere solo parzialmente alle proprie abitazioni o terreni per motivi di sicurezza.

La cifra comunicata non include però i danni più gravi, come quelli della zona bassa del Pertengo, dove alcuni tratti stradali sono letteralmente franati. Qui, la situazione resta critica e ancora in fase di valutazione.

In questi giorni l’Amministrazione comunale, con il supporto della Protezione Civile, è stata in prima linea per rispondere alle necessità dei residenti più colpiti. Un lavoro intenso, fatto di sopralluoghi, incontri e ore di presenza costante sul territorio, per garantire un punto di riferimento istituzionale in un momento così difficile.

Il ripristino delle strade collinari, danneggiate o crollate, non sarà semplice né economico. Per questo l’auspicio del Comune è quello di poter accedere a fondi regionali o statali, per far fronte a un’emergenza che va oltre le possibilità del bilancio locale.

Intanto proseguono le valutazioni tecniche per monitorare le fragilità del territorio e pianificare interventi futuri più efficaci e strutturali.

Nei giorni scorsi, anche la consigliera regionale Paola Antonetto ha effettuato un sopralluogo a San Raffaele Cimena, prendendo visione diretta della portata dei danni causati dal maltempo nel territorio collinare.