Maltempo a San Mauro: "La prevenzione ha funzionato"
L'amministrazione fa sapere che se non si sono verificate criticità non è dipeso dal caso ma dai lavori effettuati con un investimento di quasi 7 milioni
In questi ultimi giorni anche il territorio del Torinese è stato colpito da precipitazioni forti e abbondanti, oltre le medie del periodo.
Maltempo a San Mauro: la prevenzione ha funzionato
In merito al maltempo dei giorni scorsi l'amministrazione comunale sanmaurese fa sapere che "non si sono verificate criticità, e questo non grazie al caso o alla fortuna, ma perché negli ultimi anni sono stati effettuati importanti lavori di prevenzione e cura del territorio, con un investimento pari a quasi 7 milioni di euro".
"Questi lavori - precisa l'amministrazione guidata dalla sindaca Giulia Guazzora - sono un punto di arrivo per le zone interessate perché rappresentano interventi definitivi e di programmazione a lungo periodo. Ma sono allo stesso tempo un punto di partenza, con nuovi lavori di consolidamento e di prevenzione del dissesto idrogeologico, realizzabili grazie a nuovi finanziamenti, che verranno messi in campo nei prossimi mesi e anni".
Gli interventi realizzati
L'amministrazione coglie quindi l'occasione per fare un elenco dei principali interventi effettuati:
* SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA (con fondi PNRR) dei tratti collinari di rii e dei versanti stradali collinari franati su via del Rivo, via Montenero e via Ridolfi. "Interventi attesi da anni, e risolutivi anche per la tipologia di soluzioni tecniche adottate, che non richiederanno sostanzialmente manutenzione per decenni" precisano dal Comune.
* POSA DI RETI DEBRIS FLOW lungo il corso dei rii e alvei collinari. "Questi interventi - prosegue il comunicato - realizzati con fondi regionali, hanno l'obiettivo di contenere i detriti che l'acqua trasporta, evitando che si scarichino a valle, nelle zone abitate e dove i rii scorrono sotto il manto stradale. Chi passeggia per i sentieri della nostra collina avrà visto le reti in acciaio poste a protezione dei rii, in particolare le 10 reti trasversali in acciaio certificato anti debris sul rio Sant’Anna, rio Pescatori, rio la Valle, rio Canua, rio Ciumis".
* MESSA IN SICUREZZA DEI RII NEI TRATTI URBANI, con lavori che hanno riguardato il tratto intubato e lo sbocco al fiume Po del rio Sant’Anna, oltre a interventi sul rio Ciumis e su via del Sanctus.
* REALIZZAZIONE DELLA VASCA DI LAMINAZIONE SUL RIO FREIDANO Un progetto PNRR per permettere all’acqua di allargarsi in una zona di sicurezza, evitando che invada le zone abitate
* IL NUOVO ACQUEDOTTO nella parte alta di via Montenero, che coinvolge anche i comuni limitrofi e il rifacimento dell’acquedotto lungo via XXV aprile (in previsione nei prossimi mesi, entrambi a cura di SMAT)