Edificio storico

Madonna del Terizio a Gassino: il Comune pronto a sostenerne il recupero

Era uno degli intenti che il gruppo di Corrado aveva manifestato già durante la campagna elettorale

Madonna del Terizio a Gassino: il Comune pronto a sostenerne il recupero
Pubblicato:

Rilanciare il territorio anche attraverso la valorizzazione ed il recupero di quelli che sono i suoi luoghi storici più importanti. L’ambizione che la nuova Amministrazione comunale gassinese aveva espresso già durante la campagna elettorale, starebbe già prendendo forma. E non solo sulla carta.

Madonna del Terizio a Gassino

Al centro dell’attenzione, la chiesa della Madonna del Terizio. Un nome che magari a molti gassinesi non dirà molto, ma che invece rappresenta uno dei luoghi di riferimento per la storia locale.

E’ la chiesa che si trova all’interno dell’area del cimitero, per la quale alcune associazioni che si occupano di storica locale (tra cui la Pro Loco e gli Amici del Calcare di Gassino), sono pronte ad attivare proprio un progetto di recupero, visto il patrimonio ed il valore storico dell’edificio.

«Progetto - sottolinea il primo cittadino gassinese Cristian Corrado - che noi come Amministrazione siamo pronti a sostenere. Non è facile dire ora come si concretizzerà, ma stiamo studiando la formula giusta per cercare di ottenere i contributi necessari all’attivazione dei lavori interni ed dunque alla valorizzazione del patrimonio che questa chiesa rappresenta per la nostra Comunità. Siamo seriamente convinti che il nostro territorio possa puntare anche sul turismo e sulla promozione di quelli che sono i luoghi storici che lo caratterizzano. La serata in cui si è svolta la cena in bianco, organizzata dalla Pro Loco, è stata assolutamente eloquente da questo punto di vista. Il giro storico alla scoperta del centro di Gassino e delle sue origini, infatti, è stato seguito con attenzione da molti cittadini. Pensiamo che questa sia la strada giusta, anche in un’ottica di sostegno e di supporto di quello che è il nostro commercio locale».

Aggiunge ancora: «Ho avuto modo di poter visitare in queste settimane, la chiesa della Madonna del Terizio e devo dire che è un luogo davvero affascinante. Mi spiace davvero che le precedenti Amministrazioni non abbiano pensato a valorizzarlo, visto il suo valore. Non c’è mai stata grossa attenzione per il patrimonio storico locale, che deve essere considerato come una risorsa. Questo è il nostro pensiero e in quest’ottica la nostra Amministrazione intende lavorare, in stretta collaborazione con le associazioni del territorio, che stanno portando avanti da tempo un importante impegno di recupero della storia gassinese».

Seguici sui nostri canali