Lunedì 12 giugno 2023 passa il Giro d'Italia Next Gen sul nostro territorio: occhio alla chiusura delle strade
Sul nostro territorio saranno "toccate" Settimo, Castiglione e San Mauro
Lunedì 12 giugno 2023 passa il Giro d'Italia Next Gen sul nostro territorio: occhio alla chiusura delle strade
Giro d'Italia Next Gen
Il nostro territorio torna ad essere attraversato da una gara ciclistica di livello nazionale. Questa volta si tratta del Giro d'Italia Next Gen, che passerà nella giornata di lunedì 12 giugno 2023.
La gara
La tappa in questione sarà la seconda della rassegna rosa per i giovani, quella che partirà da San Francesco al Campo per arrivare nel cuneese, a Cherasco, dopo 151 chilometri.
Il nostro territorio sarà toccato proprio nella primissima parte della corsa. Dopo la partenza da San Francesco al Campo, infatti, i ciclisti toccheranno Leinì, Volpiano, Settimo, per poi transitare in maniera marginale da Castiglione e dirigersi verso Sambuy, via Rivodora.
Con il decreto predisposto dalla Prefettura di Torino, in occasione del passaggio della gara è stata prevista la sospensione temporanea della circolazione stradale, in ambo i sensi di marcia lungo il percorso di gara, a partire da almeno 45 minuti prima del passaggio della corsa. (alla media più veloce).
La partenza della tappa da San Francesco al Campo è prevista alle 12.15.
La chiusura delle strade
Occhio dunque alla chiusura delle strade. Gli automobilisti dovranno fare attenzione alle ordinanze emesse dai vari Comuni.
Sul territorio di Settimo, l'ordinanza firmata prevede dalle ore 11.00 alle ore 13,15 del giorno 12 giugno 2023 l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati dell’intero percorso insistente nel Comune di Settimo Torinese e sulle strade di propria competenza e precisamente provenienti da SP 3 Cebrosa Via Brescia, Via Milano, Via Lombardia, Via Galileo Ferraris, Via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, Via Castiglione sino al
limite territoriale con SP 92: l’istituzione del divieto temporaneo di circolazione veicolare sul sopra indicato itinerario a partire da 45 minuti prima del transito e sino al termine dello stesso come disposto all’uopo dal personale avente le qualifiche di Polizia Stradale lungo le carreggiate identificate quali percorso della gara
ciclistica denominata Giro Next Gen “46° Giro d’Italia – Under 23” 2^ tappa “San Francesco al Campo – Cherascco”.
Inoltre, è stato disposto che idonea transennatura venga posta all’ingresso dello stabilimento Pirelli di Via
Brescia ed all’intersezione di Via Brescia con la Via Pongona; che siano posizionate segnalazioni di indicazione di chiusura temporanea di Via Castiglione e di Via Dalla Chiesa all’intersezione di Via Volta con Via Generale Carlo
Alberto Dalla Chiesa e alla rotatoria di P.zza Vittorio Veneto con Via Castiglione; che siano posizionate segnalazioni di indicazione di chiusura temporanea di Via Milano e Via Galileo Ferraris alla rotatoria di Via Milano con la Via Rantano; che siano posizionate segnalazioni di indicazione di chiusura temporanea di Via Milano
all’intersezione di C.so Piemonte x Via Moglia, Via Milano x Mezzi Po e Mezzi Po rotatoria ingresso S.R. 11; l'apposizione di idonea segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata sull’intero percorso, sulle strade di competenza comunale Via Brescia, Via Milano, Via Lombardia, Via Galileo Ferraris, Via Dalla Chiesa e Via Castiglione.
Provenienti da Settimo, quindi, i ciclisti percorreranno il ponte sul Po che collega Settimo e Castiglione. Dunque sul territorio di Castiglione la provinciale Sp 92 lungo strada del Porto resterà chiusa in entrambe le direzioni dalle 12 alle 13.15. Stessa fascia oraria di chiusura anche per il tratto castiglionese di via Rivodora. Dunque, per accedere alla regionale 11 necessariamente lo si potrà fare da San Raffaele Cimena.
Sul territorio di San Mauro l'ordinanza della Polizia locale prevede la sospensione temporanea della circolazione stradale lungo tutto il percorso di interesse della competizione sportiva con il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia dalle ore 12,10 alle ore 13,10 (ovvero sino al termine della manifestazione sportiva) per tutti i veicoli estranei alla gara, persone ed animali, nelle vie Casale (già S.P. 590) e Via Rivodora (già S.P. 96), sino all’intersezione con Strada Valle Bontempo, fino al passaggio del “fine corsa” e comunque sino al dichiarato termine della gara; inoltre, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata dalle ore 9,30 alle ore 13,45 a tutti i veicoli estranei alla manifestazione sportiva, lungo tutto il percorso di gara, ovvero nella via Casale (già S.P. 590), nel tratto di strada compreso tra via Scursatone e via Rivodora (già S.P. 96) ed in via Rivodora, nel tratto di strada compreso tra la via Casale e l’intersezione con Strada Valle Bontempo, laddove tale
divieto non sia già vigente; è’ imposto l’obbligo, a tutti i conducenti dei veicoli ed ai pedoni provenienti da strade od aree sia pubbliche che private, che intersecano oppure che si immettono sulle strade interessate dal passaggio dei corridori, di arrestarsi, rispettando scrupolosamente le segnalazioni manuali degli organi di Polizia preposti alla vigilanza o del personale incaricato dalla Polizia Locale e dall’organizzazione, dotato di bracciale o di altro indumento munito di segnali di riconoscimento; è imposto l’obbligo, a tutti i conducenti dei veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada durante il transito della gara ciclistica.