Segnalazione

L'SOS di Legambiente: "A Settimo strage di alberi"

L'associazione sta conducendo una specie di censimento sullo stato di salute delle piante nei parchi cittadini

L'SOS di Legambiente: "A Settimo strage di alberi"
Pubblicato:

In questi giorni si è svolta un'indagine fotografica conoscitiva a cura dei Volontari di Legambiente sullo stato di salute degli Alberi del "Bosco in Città" dopo la siccità dello scorso anno.

Cosa è emerso

"Il risultato è drammatico - fa sapere il circolo di Legambiente guidato da Gianpiero Ronchetti - risultano tra Alberi semimorti o che non se la passano bene, Alberi morti e Alberi rimossi circa 250 piante".

In particolare Legambiente parla di "circa 50 semimorti, 189 morti e 11 rimossi" e precisa che "il circa è d'obbligo in quanto non ci si è addentrati nel 'bosco' ma sono stati conteggiati solo gli Alberi visibili dalla ciclabile".

Ma c'è anche una buona notizia: gli alberi messi a dimora nella nuova ciclovia "tutti, tranne uno, godono di ottima salute".

L'appello all'amministrazione

Legambiente chiede all'Amministrazione comunale di rendere noto alla cittadinanza quali strategie intenda mettere in opera per la manutenzione e la salvaguardia del patrimonio arboreo cittadino, "onde evitare altre future 'stragi' di alberi, tenuto conto delle mutate condizioni climatiche determinate dal riscaldamento globale in atto".

L'associazione ambientalista chiede inoltre se sia intenzione dell'Amministrazione ripristinare gli alberi "deceduti" nel Parco ed eventualmente in altre zone di Settimo.

"Chiede soprattutto - conclude il comunicato - nel raddoppio del parco Berlinguer quale programma di manutenzione dei 2000 alberi annunciati si intende attuare onde evitare che i nuovi ospiti che verranno messi a dimora subiscano la sorte dei loro sfortunati fratelli".

Legambiente conclude informando i cittadini che l'indagine conoscitiva proseguirà in altri parchi della città.

Seguici sui nostri canali