Si è svolta nei giorni scorsi la conviviale del distretto Rotary di Settimo, guidato da Alessandro Gianasso, volta alla presentazione del progetto Love Food 2025/2026.
Nella foto Gianasso e Pasquale Dell’Aquila della Caritas settimese
Love Food, il progetto “made in Settimo” cresce
Per il club è la sesta edizione di un progetto partito su iniziativa dell’allora presidente Silvio Ellena.
Love Food nasce come progetto di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e al contempo come operazione solidale: grazie all’iniziativa infatti si recupera ciò che verrebbe considerato scarto dall’economia tradizionale e lo si trasforma in pasti caldi per circa 600 persone.
Un progetto ormai ben rodato e che ogni anno raccoglie importanti risultati.
Ma ora Love Food cresce a livello distrettuale, infatti è arrivata la candidatura a District Grant. Love Food si è già propagato concretamente alla città di Venaria dove la collaborazione tra il Formont (ente di formazione) e la sezione locale della Caritas ha prodotto un fantastico “clone” del LF Settimo.
Tra gli ospiti c’erano anche osservatori interessati a replicare sul loro territorio questo modello vincente di solidarietà, come ad esempio il presidente del Rotary Torino Duomo, Oriano Barbin.
Prima del racconto di questa bella novità rappresentata da Love Food Venaria, sono intervenuti i personaggi-chiave di Love Food Settimo, Isabella Del Vecchio, direttrice Enaip e Pasquale dell’Aquila, referente Caritas Settimo e fondatore del progetto insieme a Silvio Ellena.
Love Food, a Settimo, è entrata anche nelle scuole elementari. «I bambini -ha spiegato Pasquale dell’Aquila- hanno a disposizione dei punti di raccolta dove conferiscono ciò che non mangiano e che altrimenti andrebbe cestinato. A fine percorso i bambini si recano in Caritas in gita dove apprendono che quanto da loro donato serve per alimentare persone i difficoltà».