L'omaggio di San Mauro Torinese alle Figlie del Po per i loro primi 50 anni
L'amministrazione comunale ha consegnato una targa allo storico gruppo di majorettes; domenica poi la sfilata a Chivasso a favore di Telethon
Venerdì 13 dicembre 2024, la sala giunta di San Mauro Torinese ha accolto le "Figlie del Po", lo storico gruppo di majorettes sanmauresi che quest'anno ha tagliato l'importante traguardo del 50esimo anniversario.
L'omaggio di San Mauro Torinese alle Figlie del Po
Un vero e proprio simbolo della Città a cui l'Amministrazione comunale ha consegnato una targa ricordo "per il costante impegno ed entusiasmo che, da mezzo secolo, contraddistingue questo sodalizio".
"Un gruppo che porta in alto il nome del Comune di San Mauro - fanno sapere dall'amministrazione - partecipando ad importanti manifestazioni storiche e folkloristiche sul territorio, in Italia e in Europa e che continua a rinnovarsi e a essere estremamente contemporaneo. Ancora Auguri!".
La targa consegnata venerdì 13 è una sorta di ciliegina sulla torta in un anno davvero speciale per il gruppo. Solo poche settimane fa le Figlie del Po erano state protagoniste di una speciale trasferta in Spagna. Occasione in cui avevano indossato una divisa che è una riproduzione della storica divisa realizzata appositamente per il 50º.
«Rivivere questi momenti - avevano commentato con emozione le partecipanti di ritorno dal raduno - ci ha riportato indietro nel tempo quando le majorettes erano una delle poche discipline sportive presenti sul territorio e momento di aggregazione per tutte noi. Ad oggi il nostro scopo è quello di non far dimenticare ciò che ha rappresentato per noi».
Ecco come unirsi al gruppo
Il cinquantesimo non rappresenta un punto di arrivo, ma uno stimolo per continuare a portare avanti l’esperienza del gruppo, anche con nuovi innesti. «Per chi volesse unirsi al gruppo senza limiti di età, noi ci ritroviamo il venerdì sera dalle 20 alle 22 alla palestra della scuole elementare Nino Costa».
In strada per Telethon
Ma il gruppo non si è fermato nemmeno un attimo "a riposare sugli allori", domenica 15 infatti le majorettes hanno messo le loro capacità al servizio di una nobile causa, sfilando nell'ambito della giornata svoltasi a Chivasso a favore di Telethon.