Iniziativa

Local March for Gaza, il Comune di San Mauro aderisce all’iniziativa

Nel pomeriggio di sabato30 agosto è in programma l'arrivo della prima tappa (da Moncalieri) in piazza Europa, alla pagoda

Local March for Gaza, il Comune di San Mauro aderisce all’iniziativa

Local March for Gaza, il Comune di San Mauro aderisce all’iniziativa, sabato 30 agosto 2025 è in programma la prima tappa che partirà da Moncalieri.

Local March for Gaza

Sabato 30 agosto 2025, il Comune di San Mauro Torinese aderisce alla prima tappa con partenza da Moncalieri della Local March for Gaza, un’iniziativa nazionale per chiedere un cessate il fuoco immediato e promuovere la pace.

L’accoglienza

“La nostra città accoglierà la marcia, che si concluderà alla pagoda di piazza Europa con i saluti ufficiali da parte dell’Amministrazione. Unisciti a noi per sostenere questo importante messaggio di speranza, dignità e solidarietà. La marcia è aperta a tutti e si svolge senza simboli politici o associativi, per sottolineare l’importanza di un impegno comune e trasversale”.
Questo il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Comune sanmaurese.

Il programma

La prima tappa della manifestazione prevede alle 9 il ritrovo in piazza Caduti della Libertà a Moncalieri; alle 9.30 la partenza, alle 12 l’arrivo in piazza Vittorio a Torino per il pranzo al sacco ed alcune letture; alle 14 la ripartenza e intorno alle 17 l’arrivo a San Mauro.

Lo spirito dell’iniziativa

La «Local March for Gaza, Passi oltre il silenzio» vuole mantenere alta l’attenzione su quello che sta accadendo a Gaza e toccherà l’area della Città Metropolitana di Torino. «Tutti i sabati, dal 30 agosto al 27 settembre (ad eccezione di sabato 6 settembre) – si legge nella presentazione della manifestazione – cammineremo nell’area metropolitana di Torino. Un percorso urbano che utilizza piste ciclabili e strade secondarie, lontano da traffico e confusione, per portare un messaggio di pace». Nella seconda tappa, quella di sabato 13 settembre, «Local March for Gaza, Passi oltre il silenzio» resterà ancora sul nostro territorio. E’ infatti, prevista la partenza da Settimo, fino a raggiungere, dopo 25 chilometri, Venaria. Il ritrovo sarà alle 9 dal parco Castelverde.

Intanto, anche sabato scorso, 23 agosto, durante il passaggio della prima tappa della Vuelta, anche davanti al Municipio di San Mauro sono state  esposte  delle bandiere della Palestina, ferma presa di posizione rispetto a quanto si sta verificando.

(Immagine principali del logo della manifestazione, dalla pagina Facebook del Comune di San Mauro)