Lo storico campanile dei Santi Andrea e Nicola si trasforma in uno spazio espositivo.
Lo storico campanile
A Bussolino di Gassino Torinese la valorizzazione del patrimonio storico muove passi concreti. Al piano terra del campanile della chiesa dei Santi Andrea e Nicola accoglie cittadini e visitatori un nuovo spazio espositivo permanente, concepito per raccontare la rinascita della torre e del suo celebre concerto di dieci campane. L’iniziativa, promossa dall’Associazione CampaneTo – Amici della Sacra insieme all’Associazione Combattenti e Reduci di Bussolino, si intitola “Senza la base scordiamoci le altezze”.
Valore culturale
L’obiettivo è restituire alla frazione un luogo di forte valore culturale, musicale e identitario attraverso un percorso espositivo all’interno della torre. Il punto informativo al piano terra propone un itinerario visivo e documentale ben strutturato: il restauro dell’orologio e della tastiera:;pannelli fotografici documentano il recupero dell’antico orologio meccanico (oggi custodito all’interno della chiesa) e la sistemazione della tastiera lignea per il suono manuale a festa.
I dieci bronzi…
La storia dei dieci bronzi: una sezione dettagliata descrive il concerto campanario, composto dalle sei campane maggiori fuse nel 1929 dalla storica fonderia Achille Mazzola di Valduggia (VC) e dai quattro bronzi minori aggiunti nel 1933. Ampio spazio è dedicato a iscrizioni, dediche, iconografia e al ruolo del parroco don Annibale Ronco. E poi la memoria locale: la rassegna stampa storica ripercorre le vicende di Bussolino attraverso gli articoli d’epoca.
Eventi e tradizioni
Tanti gli scatti dedicati alle feste paesane e ai concerti che negli ultimi anni hanno animato la comunità; sono i prossimi passi verso il centenario del 2029. Oltre all’allestimento espositivo, il progetto prevede interventi sull’impianto elettrico che gestisce la suonata automatizzata e la progressiva sistemazione della meccanica di movimento, oltre alla messa in sicurezza delle scale interne. La comunità mira a completare il restauro completo dell’edificio in tempo per i festeggiamenti del centenario delle campane, previsti per il 2029. Questo spazio culturale si inserisce in un momento di forte riqualificazione per la frazione, che vede anche il completamento dei lavori di ripristino di piazza Zuretti.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)