esperienza unica

L’IC Settimo in gita in Portogallo con il progetto Mobilità Erasmus

15 studenti della Primaria Giacosa e Vivaldi e della secondaria di 1° Gobetti

L’IC Settimo in gita in Portogallo con il progetto Mobilità Erasmus
Pubblicato:

Il Progetto di Mobilità Erasmus dell’IC Settimo 1 quest’anno è atterrato in Portogallo in collaborazione con l’Istituto Duarte de Lemos, nei pressi di Agueda, a 80 km da Porto.

L’IC Settimo in gita in Portogallo con il progetto Mobilità Erasmus

Un’entusiasmante esperienza di 15 studenti della Primaria Giacosa e Vivaldi e della secondaria di 1° Gobetti accompagnati dai docenti Simona Audisio, Barbara Cardi, Laura Pasetto, Margherita Russo, Michela Spadaro e Leonardo Aloi, che per una settimana hanno condiviso attività scolastiche ed extrascolastiche con gli studenti dell’Istituto Duarte de Lemos. «Per la prima volta ai nostri studenti è stata proposta la sistemazione in famiglia per trarre il massimo da questa esperienza», spiegano gli insegnanti. «Non solo in termini linguistici ma anche culturali e relazionali».

15 studenti della Primaria Giacosa e Vivaldi e della secondaria di 1° Gobetti

Un assaggio della città di Porto, ricca di arte e di musica per partire alla volta di Agueda. «Il primo giorno di scuola di scuola si è snodato tra attività volte a conoscere meglio le reciproche culture, tra cui un puzzle pensato e realizzato dai nostri allievi della Primaria ed un video di presentazione dei luoghi di Settimo Torinese e di Torino realizzato dalla secondaria di 1ª, in vista della prossima mobilità degli studenti portoghesi a Maggio a Settimo. «La settimana è trascorsa tra attività di canoa, mini-golf, laboratori di scienze e di arte, visite ad Agueda ed alla splendida città sull’Oceano Atlantico, Aveiro, ed infine la festa di arrivederci a Maggio organizzata dai docenti e dalle famiglie presso l’Istituto Duarte de Lemos, che eccelle in strategie didattiche nell’insegnamento delle lingue e nella didattica dell’apprendimento “ser capaz, ser feliz”….. la medesima felicità che abbiamo visto negli occhi dei nostri allievi Ivan Dibenedetto, Samuel Lamja, Gabriele Murru, Matteo Rinaldi, Teodora Zmau, Eleonora Altamore, Anita Bertrando, Gabriele Buratti, Adele D’Ambrogio, Giada Fragale, Matteo Lauriola, Beatrice Nigro, Elena Pane, Lionel Pane ed Eros Vendrame».

Seguici sui nostri canali