L'ex Istituto Comprensivo Ricasoli ora intitolato a Gino Strada
Un tributo al grande medico, fondatore di Emergency, scomparso nell'agosto 2021
L'ex Istituto Comprensivo Ricasoli ora intitolato a Gino Strada
Gino Strada
Una festa per ricordare Gino Strada, il grande medico, fondatore di Emergency, scomparso nell'agosto 2021. Una figura che ha lasciato un'importante eredità a ragazze e ragazzi.
L'iniziativa
La festa si è tenuta nell’ex Istituto comprensivo Ricasoli, ora Istituto Comprensivo Gino Strada. La cerimonia si è tenuta nel cortile della scuola Rosselli.
Dal mattino la festa ha coinvolto i bambini e gli allievi delle scuole che fanno parte del Comprensivo.
Le testimonianze
Presenti anche Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency; Carlotta Salerno, assessora comunale all’Istruzione della Città di Torino e Gianna Pentenero, assessora comunale alla Sicurezza e Coordinamento delle politiche per la multiculturalità e integrazione dei nuovi cittadini. Carlotta Salerno ha sottolineato, nel corso della cerimonia: «L’intitolazione non è la mera attribuzione di un nome ad un edificio, ha un significato ben più profondo. In questo caso, l’intitolazione dell’Istituto di Via Ricasoli a Gino Strada sottende una volontà molto precisa: lasciare traccia in maniera tangibile del suo operato, condividendo la sua eredità con ragazze e ragazzi in una scuola, il primo vero motore di cambiamento. Gino Strada ha operato con generosità e coraggio ma anche con grande concretezza e professionalità. La “sua” scuola ci ricorderà l’importanza dell’impegno, dello studio nella costruzione di una società più giusta». «Una scuola col nome di Gino Strada rappresenta il tributo migliore a un uomo che ha saputo spendersi in prima persona nelle situazioni più difficili in pace e in guerra sulle linee di confine di conflitti contemporanei - ha concluso Pentenero - È un esempio per tutti i ragazzi e le ragazze che e si siederanno su questi banchi»