Il caso

L'erba alta a Settimo finisce in tv: insorge l'opposizione

Il servizio è andato in onda su Rete 4. Maiolino (Fdi): «Che vergogna per la città»

L'erba alta a Settimo finisce in tv: insorge l'opposizione
Pubblicato:

L'erba alta a Settimo finisce in tv: insorge l'opposizione. Dopo le polemiche di queste settimane, nei giorni scorsi è andato in onda su Rete 4 un servizio sullo stato del verde in città.

L'erba alta a Settimo finisce in tv: insorge l'opposizione

Non si placano le polemiche sull'erba alta in città. Sui social e sui principali canali istituzionali, si rincorrono quasi quotidianamente le segnalazioni sull'incuria del verde e sulla scarsa manutenzione del territorio, su cui Settimo investe circa 850.000 euro annui.

Un problema annoso che, negli ultimi mesi, sembra essersi intensificato su gran parte del territorio. In particolare, a suscitare l'ira dei settimesi è soprattutto la mancata raccolta degli sfalci. «Hanno tagliato le aiuole in via Torino e poi se ne sono andati – scriveva un'utente nei giorni scorsi -. Il risultato è un disastro. Possibile che non si possa anche raccogliere?». Simile il tenore di altri post in cui ci si interroga sulla qualità dei tagli, mettendo nel mirino la cooperativa che da qualche mese ha vinto l'appalto sulla nuova gestione del verde. E spesso, l'altezza dell'erba diventa anche un problema di sicurezza e un ostacolo alla visibilità stradale, specie in quelli che i cittadini definiscono «gli incroci più a rischio».

Nonostante le spiegazioni fornite dall'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Raso, non si spengono le polemiche. «Settimo fa sei tagli di erba all'anno, sette nelle scuole e nei parchi . Quindi, più del doppio di gran parte delle città piemontesi», ha spiegato la sindaca Elena Piastra su Rete 4, lamentandosi dei tagli del Governo ai Comuni che, con il passare del tempo, rischiano di ridurre sempre di più la qualità dei servizi.

La reazione dell'opposizione

Non si è fatta attendere la reazione delle forze di opposizione. La Lega ha parlato di «caso nazionale» mentre Fratelli d'Italia di «gestione fallimentare del verde e dei parchi cittadini settimesi».

«Che vergogna per la nostra città», commenta Enzo Maiolino, capogruppo di Fratelli d'Italia, chiedendo un immediato vertice d'opposizione.

«Convinto che la Nostra Città non meriti simili denigrazioni provocate dalla pessima amministrazione del territorio, cause aggravate dalla leggerezza con la quale la Sinistra settimese, ormai concentrata sulla politica nazionale a discapito delle necessità cittadine, difende il proprio operato con attenuanti al limite del grottesco, ho chiesto un vertice di Opposizione sul tema - scrive Maiolino -. Con 850mila euro a bilancio per la gestione del verde è una vergogna vedere la città ridotta in questo stato su un Tg nazionale e, soprattutto, le condizioni di bilancio e normative nelle quali "amministrano" Settimo Torinese sono le stesse con le quali chiedevano i voti a Giugno: il Sindaco e la Sua Maggioranza quindi la smettano di fare propaganda politica e provino ad amministrare la città smettendola di piangere miseria e di nascondersi dietro giustificazioni che non stanno nè in cielo nè in terra. Ripartendo da doverose scuse nei confronti dei settimesi, da ieri tristemente famosi per le foreste cittadine».

 

Seguici sui nostri canali