Legalità e ricordo delle vittime delle mafie: tutte le iniziative a Settimo, San Mauro e Venaria
Cerimonie, intitolazione, fiaccolata, proiezioni e altro ancora con il coinvolgimento di scuole e associazioni
Giorni ricchi di iniziative nei comuni della zona, come anche in tutta Italia, in occasione della Memoria e dell'impegno in memoria delle vittime delle mafie. Giornata, istituita nel 1996 dall'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti, e riconosciuta ufficialmente dallo Stato Italiano con la legge n. 20 dell'8 marzo 2017.
A Settimo
Una settimana di iniziative per promuovere la cultura delle legalità e coinvolgere scuole, associazioni e cittadini. Il progetto "Professione Legalità” riparte oggi, lunedì 20 marzo, alla vigilia della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Fra gli appuntamenti in programma, oltre agli eventi e i laboratori dedicati alle scuole, martedì 21 marzo alle 11 in piazza della Libertà verranno letti i nomi delle persone innocenti che hanno perso la vita a causa della criminalità organizzata.
Venerdì 24 marzo i ragazzi delle scuole parteciperanno alla marcia della legalità, ritrovandosi in piazza Campidoglio per incontrare le istituzioni cittadine.
Sabato 25 marzo sarà dedicato al ricordo di Peppino Impastato. Dalle 14.30 verrà intitolato alla sua memoria il MuCh - Museo della Chimica, mentre dalle 17.30 in Biblioteca Archimede il fratello di Peppino, Giovanni, e Franco Vassia presenteranno il loro libro “Resistere a mafiopoli”.
Domenica 26 marzo in sala consiliare si svolgerà il Consiglio Comunale solenne, a cui parteciperanno il presidente della Corte d'Appello di Torino Edoardo Barelli Innocenti e la docente Annamaria Poggi del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino.
"Da anni diamo particolare attenzione al tema della cultura della legalità per ricordare chi si è sacrificato in nome di questo valore e per risvegliare le coscienze dei più giovani – commenta la presidente del Consiglio Comunale Carmen Vizzari - Per dare ancora più concretezza alle nostro impegno quest'anno dedicheremo il Consiglio solenne al delicato equilibrio tra legalità e giustizia grazie alla partecipazione di rappresentanti del mondo universitario e giudiziario".
A San Mauro
Organizzata dal Tavolo per la Legalità San Mauro Torinese e dal Comune di San Mauro Torinese, si è svolta sabato 18 la conferenza stampa di presentazione della fiaccolata per la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà venerdì 24 marzo.
"Dopo gli anni delle restrizioni dovute alla pandemia - fanno sapere gli organizzatori - a San Mauro Torinese torna la tradizionale fiaccolata e tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a esporre, nei giorni del 21, 22, 23 e 24 marzo, striscioni e lenzuoli che testimonino il ruolo di antimafia militante della società civile".
Il programma prevede la partenza alle 20:30 dalla scuola media Dalla Chiesa, in via Speranza 40. Questo il percorso: via Speranza, via Mirande, via Roma, ponte Vittorio Emanuele III (“ponte vecchio”), via Martiri della Libertà, via San Francesco, via Municipio.
La fiaccolata sarà accompagnata dal corpo filarmonico di San Mauro Torinese. Arrivo in piazza Abbazia dove saranno letti i nomi delle vittime, accompagnati, per la prima volta, da una proiezione multimediale "realizzata - precisano i promotori della manifestazione - per illustrare alcune delle vite citate e per fornire un minimo di contesto storico durante la lettura della lunga lista di 1069 nomi, dalla prima vittima del 1861, all’ultima censita del 2022".
In caso di maltempo (che consenta il percorso), la manifestazione si concluderà nella sala consigliare in via Municipio 1; in caso non sia possibile il corteo, il ritrovo sarà direttamente nella sala consigliare alle 21.
A Venaria Reale
Lunedì 20 e martedì 21 marzo si svolgeranno le iniziative e le celebrazioni in ricordo delle vittime innocenti delle mafie previste dalla città di Venaria Reale. Questa mattina, lunedì 20, il teatro della Concordia, in corso Puccini, ha ospitato la Lezione-spettacolo "Album 1992" per gli studenti del Liceo Juvarra (da un progetto di Anna Tringali e Giacomo Rossetto e produzione del Teatro Bresci).
Domani, martedì 21, invece appuntamento alle 11 nella sala del Consiglio comunale in piazza Martiri della Libertà per la Cerimonia commemorativa con interventi delle autorità: presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto e sindaco Fabio Giulivi.
Durante le cerimonia verrà proiettato un video realizzato dal Presidio Rosario Cusumano di Libera presso il Liceo Juvarra.
Inoltre, alle 15, nell'auditorium del Liceo Juvarra, in via Bruno Buozzi 16, Cineforum con proiezione del film "Anime nere", in collaborazione con la Pro Loco Altessano - Venaria Reale. A seguire, dibattito sul tema insieme agli studenti del Liceo Juvarra e alla delegazione dei volontari del Servizio Civile Universale del Piemonte, con la partecipazione delle studentesse del progetto PCTO del giornalino della scuola, che recensiranno l'evento.