Castiglione Torinese

L’eco-compattatore per bottiglie di plastica funziona: 12mila sono quelle raccolte in media al mese

Sono invece 65mila quelle raccolte da quando il macchinario è stato attivato in zona Fornaci

L’eco-compattatore per bottiglie di plastica funziona: 12mila sono quelle raccolte in media al mese
Pubblicato:

L’eco-compattatore per bottiglie di plastica funziona: 12mila sono quelle raccolte in media al mese.

Eco - compattatore

Al di là di alcune problematiche legate all’utilizzo in modo improprio del bidone posto a fianco alla macchina, sembra davvero funzionare l’eco-compattatore di bottiglie di plastica posto dal Comune di Castiglione in via della Fornace (ingresso dall’area degli impianti sportivi).

I dati

«A testimoniarlo sono i numeri. A distanza di circa un semestre di pieno esercizio dati e risultati di questa iniziativa continuano a sorprenderci, decisamente in positivo - puntualizzano dall’Amministrazione -. Sono ormai quasi 65 mila i contenitori per alimenti in plastica raccolti dall’installazione delle Fornaci, con una media consolidata di circa 12 mila bottiglie ogni mese. Al contempo siamo soddisfatti dei risultati sul monitoraggio delle mancate raccolte da parte del gestore del servizio Rsu che, attraverso una interlocuzione continua, ha consentito di abbattere e consolidare i dati a numeri fisiologici e coerenti con una corretta gestione del servizio. A questo proposito è di fondamentale importanza ricordare a tutti i cittadini l’importanza di esporre le frazioni da ritirare con le modalità e nei tempi previsti da regolamento, allo scopo di consentire una sempre più puntuale effettuazione del servizio».

Riciclo

E ancora: «Questi dati, insieme agli traguardi raggiunti con orgoglio dai nostri ragazzi del nostro istituto comprensivo di Castiglione, indicano che stiamo lavorando nella giusta direzione, nell’ottica della riduzione del consumo e nella valorizzazione del rifiuto e del suo riutilizzo».

(Nella foto principale l'inaugurazione dell'eco-compattatore a Castiglione)

Seguici sui nostri canali