«In via Garibaldi a Settimo Torinese le isole ecologiche sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto». La segnalazione ci arriva da un residente della zona che evidenzia i problemi di igiene presenti nell’area.
Le magagne di via Garibaldi
Una situazione che è ben documentata anche dalle immagini. Bidoni colmi di rifiuti e alcuni sacchetti riposti all’esterno. «Il punto è che non sappiamo chi viene a buttare l’immondizia, oltre alla gente che abita in zona. Per questo alcuni di noi chiedono un’altra isola ecologica, anche a costo di togliere qualche parcheggio».
Rifiuti e sicurezza stradale
Un problema – quello dei rifiuti – che si incrocia anche con un tema legato alla sicurezza stradale. «Ci sono punti dell’asfalto in condizioni pessime. Un tombino è bucato e questo causa anche rischi in termini di sicurezza», ha aggiunto qualche residente della zona che auspica degli interventi da parte dell’Amministrazione.
Intanto, non migliora neanche la situazione relativa alla presenza di topi alle Gescal. Un allarme lanciato con forza dai residenti di via Einaudi. Gli stessi che qualche giorno fa ci hanno continuato a segnalare la presenza di topi nel quartiere. Anche in questo caso il problema si manifesta maggiormente nei pressi delle aree ecologiche che, da un punto di vista del decoro urbano, continuano ad essere un tallone d’Achille della città.