Le giovani Farfalle della ritmica incantano gli studenti di Settimo
Incontro speciale al Pala200 tra la nazionale giovanile e gli alunni delle scuole Roncalli e Nicoli

Ieri mattina, martedì 20 maggio, al Pala200 di Settimo Torinese si è tenuto un incontro speciale: la nazionale giovanile di ginnastica ritmica, le cosiddette “piccole Farfalle”, ha incontrato gli studenti delle scuole Roncalli e Nicoli.
Le giovani Farfalle della ritmica incantano gli studenti di Settimo
Le giovani atlete, che da settembre vivono e si allenano proprio a Settimo, si sono esibite davanti a una platea di coetanei entusiasti, raccontando anche i segreti della loro disciplina sportiva.
Per i ragazzi e le ragazze delle scuole è stata l’occasione per scoprire da vicino la ginnastica ritmica e dialogare con alcune delle eccellenze italiane emergenti, che presto rappresenteranno il Paese ai massimi livelli internazionali.
Le Farfalline stanno infatti preparando due appuntamenti fondamentali: i Campionati Europei di Tallin (4-8 giugno) e i Mondiali di Sofia (18-22 giugno). E nel lungo periodo, nel loro orizzonte c’è anche un sogno olimpico: i Giochi di Los Angeles 2028.
«La collaborazione con la Federazione è davvero positiva – ha commentato il vicesindaco Giancarlo Brino, presente all’evento – Per noi è un onore accogliere queste giovani promesse dello sport. Le abbiamo sostenute mettendo a disposizione spazi per lo studio in Biblioteca Archimede, supportandole nei trasferimenti quotidiani e invitandole a conoscere la città, dal museo della chimica ai poli culturali. Vogliamo che si sentano a casa».
Un momento di sport, ma anche di ispirazione: un esempio concreto per i giovani settimesi che, attraverso questo incontro, hanno potuto toccare con mano impegno, passione e determinazione.