«Nel Documento Urbanistico di Programmazione normalmente gli investimenti principali vengono indicati nel primo anno del triennio. Ancora una volta la vostra Amministrazione si distingue perché non avete previsto alcuna opera, ma solo due possibili bandi. Mai vista una cosa del genere».
Lavori, «una programmazione inadeguata»
E’ questa l’accusa principale lanciata dal capogruppo di Progettiamo Gassino, Andrea Morelli, alla Giunta, durante il Consiglio di giovedì scorso. «E’ vero che in un Dup i fondi possono essere spostati da un anno all’altro, a seconda di quelle che possono essere le necessità del momento, ma un Documento così vuoto, a nostro parere sta ad indicare anche una programmazione non adeguata. Oltretutto, e lo dico a ragion veduta, dai due bandi che sono stati previsti il Comune non riuscirà a portare a casa nulla».
La risposta del sindaco Cristian Corrado non si è fatta attendere: «E’ vero che nel primo anno non sono stati previsti stanziamenti specifici, ma nulla vieta che, a fronte di fondi che si rendano disponibili, questi non possano essere spostati senza problemi. Non capisco come si faccia a parlare di mancanza di programmazione, anche perché basta vedere anche l’albo pretorio per constatare che stanno uscendo tutte le determine con i finanziamenti degli interventi».
Manca l’adesione al Cer
Gassino è stato tra i Comuni che, in occasione del Consiglio di fine novembre, dove vengono presentate le ultime variazioni dell’anno prima del bilancio, non ha ancora portato l’adesione alla Cer, che sarà oggetto di una prossima riunione.
Per quanto riguarda il bilancio, invece, è stata presentata dall’assessore Elena Casciano una variazione minima, di poco più di 5mila euro, riguardante l’utilizzo di proventi da infrazioni al Codice della strada. Attraverso questi fondi la Polizia municipale andrà ad essere dotata di nuove strumentazioni, utili a migliorare il loro lavoro sul territorio.
A conclusione della riunione è stata discussa l’interrogazione di Progettiamo Gassino sulla sistemazione della pesa pubblica, che è di proprietà privata, per la quale sembrano non mancare difficoltà.