Gassino

L'archivio storico Lovazzano è realtà

Raccoglie momenti importanti della storia locale

L'archivio storico Lovazzano è realtà
Pubblicato:

L'archivio storico Lovazzano è realtà.

Archivio storico Lovazzano

L’archivio storico Lovazzano è realtà. E’ stato costituito ufficialmente nei giorni scorsi, nei locali della Pro Loco di Gassino, all’interno della quale è stato creato un settore specifico proprio dedicato ad esso.

Il valore locale

Per i cittadini più anziani non solo di Gassino ma di tutta la collina, il nome Lovazzano è certamente accostato a tanti momenti che riguardano la storia locale. Per questa ragione la creazione formale di un vero e proprio archivio di immagini potrà essere utile, guardando anche al futuro, per cercare di ricostruire e documentare passaggi importanti che hanno caratterizzato la storia locale.

La costituzione

Nell’atto costitutivo dell’archivio si legge che «nel panorama storico della fotografia torinese il nome “Lovazzano” è riconosciuto come una storia di generazioni di fotografi operanti prima nella città di Torino e poi in altre località piemontesi». E ancora si chiarisce che «è stato possibile recuperare grazie a Pietro Carlo Porporato e agli ultimi eredi viventi Pier Carla Lovazzano, figlia di Tarcisio Lovazzano e nipote di Angelo Lovazzano, e Claudio Nardiello, nipote di Tarcisio e Angelo Lovazzano, tutto il materiale fotografico di proprietà dei Lovazzano, grazie agli archivi conservati dagli ultimi due eredi fotografi Tarcisio Lovazzano a Gassino e Angelo Lovazzano a Chivasso, deceduti negli ultimi anni. Si è deciso di costituire l’Archivio Lovazzano».
L’obiettivo prefissato è quello di creare «un archivio fotografico procedendo a classificare, mettere in sicurezza e digitalizzare tutto il materiale in lastre e stampe fotografiche; ricostruire storicamente la storia della famiglia Lovazzano dalla nascita fino agli ultimi eredi fotografi; mantenere vivo l’interesse verso la storia, la cultura e le tradizioni locali attraverso le immagini dei Lovazzano, favorendone e predisponendone la promozione e la divulgazione».
Viste le sue peculiarità l’archivio Lovazzano sarà organizzato con un Comitato gestionale affiancato da un Comitato scientifico. Quest’ultimo sarà nominato dallo stesso Comitato gestionale e dalla Pro Loco.
Nei prossimi mesi dovrebbero essere già proposte le prime iniziative per far conoscere il grande valore storico e culturale di questo progetto per il territorio.

Seguici sui nostri canali