Lutto

Lacrime per Franco Bessone, grande ambasciatore di "settimesità"

"Perdiamo un uomo che ha scritto intere pagine di storia della nostra città"

Lacrime per Franco Bessone, grande ambasciatore di "settimesità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lacrime per Franco Bessone, uno dei pilastri della comunità settimese, alla quale era profondamente legato.

Lacrime per Franco Bessone

Si è spento all'età di 84 anni Franco Bessone. Personaggio di spicco della Antica Consorteria dei Gamberai di Settimo, per anni è stato uno dei paladini delle tradizioni settimesi, il cui fuoco ha sempre contribuito a tener vivo e alimentare con passione e dedizione.

Socio promotore e coofondatore della Pro Loco, di cui fu anche primo presidente, promotore del premio Fedeltà alle Tradizioni Settimesi, fondatore della Famija Setimeisa, sono solo alcuni dei preziosi contributi da lui portati alla vita socio culturale della città.

Questo il toccante ricordo di Luca Rivoira, presidente del consiglio comunale settimese:

Caro Franco, non smetteremo mai di abbracciarti e volerti bene.
Grazie per quanto ci hai dato, insegnato e voluto bene.
Porterò sempre vivo il tuo ricordo in me.
"Siate artefici di Settimesità" è stata la tua ultima volontà pubblica.
Amavi la nostra Settimo, hai dedicato gran parte della tua vita nel tessuto associativo, nella cittadinanza attiva e nella ricerca delle tradizioni locali. Settimo Torinese, oggi, perde un uomo che ha scritto intere pagine di storia della nostra città, Francesco Pietro Bessone, artefice di Settimesità.

Buon viaggio Franco, ora puoi riabbracciare la tua amata Anna...

Bessone era anche presidente onorario dell'associazione Iniziative culturali settimesi, che lo ricorda così:

Abbiamo appena appreso con enorme dolore che il nostro Presidente Onorario Franco Bessone è venuto a mancare.
Franco era per noi fonte di ispirazione, ma soprattutto un grande amico.
Ci stringiamo in particolare attorno ai nostri soci Bobby e Valmira che erano per lui come dei figli.

Bessone, convinto antifascista, per un periodo della sua vita aveva anche ricoperto l'incarico di consigliere comunale. Questo il ricordo pubblicato sulla pagina ufficiale del Comune di Settimo a nome dell'amministrazione:
Dopo una lunga malattia, è venuto a mancare Francesco Bessone, ex consigliere Comunale ma soprattutto personaggio insostituibile per Settimo Torinese.
Difficile trovare qualcuno più attivo di Bessone nel mondo associativo all'ombra della Torre. Il suo impegno è stato costante sin dagli anni '60 e non è venuto meno neanche nell'ultimo periodo, quando la salute lo ha abbandonato.
Fondatore della Pro loco e di numerosi altri sodalizi, è stato un prezioso custode della memoria storica collettiva della nostra Città, oltre che promotore di innumerevoli iniziative, dalla Fera dij Coj passando al Premio fedeltà alle tradizioni settimesi.
Soltanto qualche mese fa, a novembre, aveva voluto donare alla città alcuni stendardi storici, alcuni dei quali sottratti alla censura del regime fascista. Bessone da sempre portava avanti i valori dell'antifascismo, come del resto la sua famiglia prima di lui.
La Città si stringe ai famigliari e agli amici di Franco e partecipa commossa al dolore per la perdita di un settimese indimenticabile.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali