San Mauro Torinese

La Ztl davanti al secondo accesso della Dalla Chiesa diventa realtà: così i ragazzi in via Canonico Bartolomeo Elia saranno in sicurezza

L'ordinanza è già stata firmata e pubblicata all'albo pretororio, con tutte le indicazioni.

La Ztl davanti al secondo accesso della Dalla Chiesa diventa realtà: così i ragazzi in via Canonico Bartolomeo Elia saranno in sicurezza
Attualità 28 Agosto 2021 ore 08:09

La Ztl davanti al secondo accesso della Dalla Chiesa diventa realtà: così i ragazzi in via Canonico Bartolomeo Elia saranno in sicurezza.

Ztl a scuola

Ztl scolastica, adesso è realtà. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, la zona a traffico limitato prevista in via Canonico Bartolomeo Elia diventa realtà. Il progetto, dopo un anno dalla sua ideazione, si attiverà dal prossimo 13 settembre, con il suono della prima campanella.

Il provvedimento

Un ingresso pericoloso, quello della scuola Dalla Chiesa, che aveva spinto il sindaco Marco Bongiovanni a prendere provvedimenti. Cambiare l’accesso all’istituto di via Speranza era l’unica soluzione possibile. L’anno scorso l’apertura del nuovo varco su via Elia aveva sperimentato un ingresso alternativo alla più trafficata via Speranza, poi la pandemia e il ricorso alla Dad hanno rallentato i tempi di realizzazione della Ztl, a cui gli uffici e la polizia locale già stavano lavorando. Da questo settembre invece la limitazione al traffico in corrispondenza con l’ingresso e l’uscita e da scuola sarà formalmente istituito.

Firmata l'ordinanza

L’ordinanza è già stata pubblicata sull’albo pretorio, dove si leggono i dettagli del progetto che prevederà la realizzazione a raso di un attraversamento pedonale e di una fermata dello scuolabus, oltre all’installazione di appositi cartelli per limitare l’accesso ai veicoli negli orari stabiliti, durante tutto l’anno scolastico: 7.30-8.15; 12.45-14.15; 15.45-16.15. Una decisione che, come si legge nel documento, provocherà anche una modifica della circolazione stradale con «l’obbligo di svolta a sinistra, per i veicoli che, provenienti dall’accesso carraio del civico 16, si immettono nella via Canonico Bartolomeo Elia in direzione via Aosta; l’obbligo di svolta a sinistra, per i veicoli che, provenienti dall’accesso carraio dei civici 11/A, 11/B, si immettono nella via Canonico Bartolomeo Elia in direzione via Borsellino; il divieto di svolta a destra in via Canonico Bartolomeo Elia, per i veicoli che, provenienti da via Alessandria, percorrono via Borsellino in direzione via Speranza; il divieto di svolta a sinistra in via Canonico Bartolomeo Elia, per i veicoli che, provenienti da via Speranza, percorrono via Borsellino in direzione via Alessandria».