Oggi, sabato 23 agosto 2025, prende il via da Venaria Reale l’ottantesima edizione della Vuelta a España, la terza corsa più prestigiosa al mondo dopo Giro d’Italia e Tour de France.
La Vuelta a España 2025 parte da Venaria
Si tratta di un evento storico: è la prima volta che la “Vuelta” parte dall’Italia, e lo ha fatto con la suggestiva “Salida Oficial” dalla Reggia di Venaria, già protagonista in passato di partenze del Giro d’Italia
La città di Venaria onorata di tutto ciò ha preso parte con grande entusiasmo a questo grande evento con la partecipazione di un pubblico molto numeroso. Ancora una volta Venaria infatti è stata protagonista di una manifestazione unica e questo è un ulteriore segno dell’importanza ricoperta da questa città anche fuori dai confini nazionali.
Molto entusiasmo emerge anche dalle parole del sindaco di Venaria Fabio Giulivi.
Il passaggio in Collina
Numerosi gli amministratori comunali e i cittadini che hanno atteso il passaggio de la “Vuelta” che è partita alle 13 da Venaria con il passaggio mezz’ora dopo da San Mauro, Castiglione, Gassino, Chivasso, Caluso e Ivrea, per poi proseguire verso il Biellese e concludersi in pianura nel Novarese. Il primo cittadino di San Mauro Giulia Guazzora, alcuni amministratori e Paola Antonetto in qualità di presidente della Commissione Regionale Sport hanno atteso il passaggio dei ciclisti. Il Comune di San Mauro è anche gemellata con il Comune di L’Eliana, segno di quanto la comunità sanmaurese sia “vicina” alla Spagna.
Presente anche un presidio che esponeva le bandiere palestinesi.
Viabilità
Per consentire il passaggio di questa corsa tra le più prestigiose al mondo sono state adottate modifiche viarie con chiusura di strade e divieti di sosta lungo il percorso.