Grande evento

La Vuelta 2025 parte da Venaria e attraversa il Torinese: tutto quello che c’è da sapere

Sabato 23 agosto la grande corsa spagnola debutta in Italia e attraversa anche San Mauro Torinese, Castiglione, Gassino: le info su percorso, orari e viabilità

La Vuelta 2025 parte da Venaria e attraversa il Torinese: tutto quello che c’è da sapere

La magia del ciclismo internazionale farà tappa in Piemonte: sabato 23 agosto 2025 prende il via da Venaria Reale l’ottantesima edizione della Vuelta a España, la terza corsa più prestigiosa al mondo dopo Giro d’Italia e Tour de France.

La Vuelta a España 2025 parte da Venaria

Si tratta di un evento storico: è la prima volta che la “Vuelta” parte dall’Italia, e lo farà con la suggestiva “Salida Oficial” dalla Reggia di Venaria, già protagonista in passato di partenze del Giro.

La prima tappa

La tappa inaugurale sarà lunga 189 km e porterà i corridori da Venaria Reale a Novara, attraversando Torino (con il km 0 fissato al Motovelodromo), San Mauro Torinese, Castiglione, Gassino, Chivasso, Caluso e Ivrea, per poi proseguire verso il Biellese e concludersi in pianura nel Novarese.

Ritrovo a Venaria: ore 13:00, partenza dalla Reggia

Passaggio a San Mauro Torinese: intorno alle 13:30

Passaggio a Gassino Torinese: intorno alle 13:35

Arrivo a Novara: previsto tra le 17:15 e le 17:25

Venaria Reale: tra sport e cultura

Per l’occasione, la città regala un ricco programma: accesso gratuito ai Giardini della Reggia, biglietto speciale a 10 euro per la Reggia e pacchetto “Tutto in una Reggia” a 20 euro. Le tariffe serali restano invariate.

Occhio alla viabilità

Sul fronte viabilità, sono previsti numerosi divieti e chiusure:

Venaria

Dal 22 agosto (ore 7) fino a fine manifestazione: divieto di sosta e transito in piazza della Repubblica, parcheggio A della Reggia, via Castellamonte, viale Carlo Emanuele II.

Dal 23 agosto (ore 6): divieto di sosta anche su via Mensa, piazza Annunziata, piazza Vittorio Veneto e corso Garibaldi fino a via Druento.

Dalle 11:55 del 23 agosto fino a fine manifestazione: divieto totale di transito e interruzione degli accessi privati lungo il percorso.

Sono previste aree riservate per stampa e sosta disabili in zone dedicate. QUI tutte le info relative alla mobilità venariese.

San Mauro Torinese

Il passaggio è atteso intorno alle 13:30 lungo la SP590 (da via Torino a via Casale, direzione Castiglione e Gassino).

Chiusura completa al traffico: dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

Apposita segnaletica indicherà le modifiche alla circolazione.

Castiglione Torinese

La SP590 sarà chiusa in entrambe le direzioni dalle 12:30 alle 14:30.

Gassino Torinese

La corsa attraverserà strada Chivasso (SP590 della Val Cerrina) e strada Circonvallazione intorno alle 13:35.

Divieto di sosta lungo il percorso.

Chiusura al traffico dalle 12:30 alle 14:30 (o fino al passaggio del veicolo “fine gara”).

Vietato ai pedoni attraversare la strada durante il passaggio dei ciclisti.

I veicoli in uscita da strade laterali dovranno fermarsi e seguire le indicazioni della Polizia Locale e del personale addetto.

Una festa di sport per tutto il territorio

Dopo Venaria e i Comuni del Torinese, la prima tappa porterà il gruppo verso Ivrea, Biella, Magnano, fino a Novara. Sarà la prima delle quattro tappe piemontesi, un’occasione straordinaria per vivere da vicino i campioni del ciclismo e una grande vetrina internazionale per il territorio.