A Settimo

La «svolta green» di Patrimonio, ora si punta ai mezzi elettrici

Il mezzo è già operativo da qualche giorno.

La «svolta green» di Patrimonio, ora si punta ai mezzi elettrici

La «svolta green» di Patrimonio, ora si punta ai mezzi elettrici.

Svolta green Patrimonio

Nei giorni scorsi è stato consegnato il primo mezzo elettrico della flotta del Comune e delle sue società controllate. Si tratta di un furgoncino cassonato che opererà principalmente al cimitero per lavori di edilizia, manutenzione e pulizia.
Fa parte del parco mezzi di Patrimonio, la società controllata dal Comune che ha in gestione la manutenzione pubblica, l’illuminazione e i servizi cimiteriali.

Il mezzo

Il furgoncino è già operativo e va a sostituire un vecchio mezzo diesel. «L’obiettivo a medio-lungo termine è rinnovare il nostro parco mezzi puntando su veicoli elettrici e ibridi – interviene l’assessore all’ambiente Alessandro Raso – Una scelta che, da un lato, assicura una maggior tutela all’ambiente, dall’altro favorisce l’abbattimento dei consumi. Per chi come Patrimonio opera quasi esclusivamente sul territorio avere a disposizione un mezzo totalmente elettrico è l’ideale perché non si percorrono mai lunghe distanze e lo si può ricaricare ogni giorno con un semplice allaccio di corrente».

Per le manutenzioni

Il furgoncino può essere impiegato sul territorio anche per altre necessità di manutenzione. Come tutti i mezzi della flotta Patrimonio, è preso a noleggio a lungo termine. «Man mano che scadranno i contratti in essere e che rinnoveremo la flotta, punteremo su veicoli ecologici e a basso consumo, così come ci ha chiesto l’amministrazione Comunale – interviene l’amministratore unico di Patrimonio Nino Daniel – Il prossimo dovrebbe arrivare nel mese di novembre».