Presidio

La stazione dei Carabinieri di Barriera Casale è salva

La notizia preoccupava da mesi i residenti, che avevano anche costituito un comitato

La stazione dei Carabinieri di Barriera Casale è salva
Pubblicato:

Si trattava di un'operazione programmata da tempo nell'ambito del piano di razionalizzazione delle risorse  di accorpamento di uffici e forze militari. Secondo i piani la stazione e i Carabinieri di Barriera Casale, in strada Traforo del Pino 15, a breve avrebbe dovuto chiudere, con relativo trasferimento di tutti i militari nella stazione di Barriera Piacenza. Invece lo scenario è cambiato e la chiusura scongiurata.

Mesi di preoccupazione

In Circoscrizione 7 e fra i residenti la preoccupazione era tanta, anche perché la stazione di Barriera Casale è l’unico presidio in termini di controllo e sicurezza della zona, oltre a trovarsi in un punto strategico della città. Anche il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, si era attivato per verificare situazione insieme al Comune.

Nei mesi scorsi, dopo che la notizia della chiusura della stazione era stata confermata, i residenti del quartiere avevano anche dato vita a un comitato che si opponeva al piano di razionalizzazione e soppressione della caserma. L’allarme che avevano lanciato era stato immediatamente raccolto dall’assessorato alla Sicurezza della Regione Piemonte.

La buona notizia

Oggi, martedì 4 aprile, la buona notizia diramata dalla Regione Piemonte: la caserma non chiude più.

l Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ascoltando l’appello dell’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, ha deciso di non chiudere la caserma dei Carabinieri Stazione Barriera Casale di strada Traforo del Pino.

Il presidio, centrale per la sicurezza dell’area, rimarrà quindi operativo.

Seguici sui nostri canali