Congresso

La sindaca Piastra eletta a Roma vice presidente di Ali, autonomie locali

"Un grande orgoglio poter rappresentare il nostro e gli altri comuni piemontesi e italiani iscritti, e anche una grande responsabilità"

La sindaca Piastra eletta a Roma vice presidente di Ali, autonomie locali
Pubblicato:

La sindaca del comune di Settimo Torinese Elena Piastra è stata eletta vicepresidente vicaria dell'Ali, Autonomie locali italiante.

La sindaca Piastra vice presidente Ali

Presente all'assemblea congressuale svoltasi a Roma giovedì 12 settembre 2024 anche la consigliera Sonia Cambursano per la Città metropolitana di Torino e diversi amministratori del territorio. L'assemblea ha eletto nuovo presidente il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

La sindaca di Settimo Elena Piastra è stata invece scelta come vicepresidente nazionale vicaria, "un riconoscimento all'ottimo lavoro portato avanti dalla sindaca anche come presidente di ALI Piemonte" fa sapere Cambursano.

Cos'è Ali

"Cos'è ALI e perché è importante per gli enti locali? - spiega la consigliera di Città metropolitana - Innanzitutto perché è un luogo in cui si discute di Politica nel senso più nobile del termine. Si riflette sul ruolo degli enti locali all'interno del processo di dialettica democratica, della loro centralità per la vita politica del nostro paese, ci si confronta su visioni di futuro a partire dalle nostre entità territoriali piccole e grandi. È una associazione che negli ultimi anni è cresciuta e ha ampliato i suoi orizzonti, cercando di trovare risposte su misura alle esigenze degli enti locali facendo rete e scambiando buone pratiche, consapevoli come siamo che le sfide che abbiamo di fronte come sindaci hanno bisogno di un respiro più ampio e di una visione condivisa".

Le parole di Piastra

Nella sua relazione, Elena Piastra ha sottolineato due tra gli elementi maggiormente responsabili della disoccupazione femminile: non avere la patente e avere figli disabili. "È evidente - rimarca anche Cambursano - come questi due elementi vadano visti in un quadro esteso, perché se il mondo del lavoro mi dice che non sono appetibile perché non guido l'auto (ad esempio) significa che il trasporto pubblico non risponde alle esigenze degli e delle utenti, contribuendo a sviluppare una pericolosa e dannosa dipendenza dall'automobile (come la definisce molto opportunamente il sindaco di Londra Sadiq Khan)".

"Grazie anche di aver proposto il mio nome come vicepresidente vicaria dell'associazione a livello nazionale - è stato il commento della sindaca Piastra - insieme ai vicepresidenti Giovanna Bruno, sindaca di Andria, Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino, e Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano. Un grande orgoglio poter rappresentare Settimo e i comuni piemontesi e italiani iscritti, e anche una grande responsabilità. Spero di essere all’altezza del compito, e conto sul supporto degli eletti nel consiglio nazionale. Si aprono sfide difficili e importanti per i Comuni, con una capacità di spesa sempre minore e il rischio che il nuovo patto di stabilità torni a incidere, come già successo alcuni mesi fa, e quindi a provocare ulteriori difficoltà nei servizi. Buon lavoro a tutte e tutti!".

Seguici sui nostri canali