Denuncia

"La sanità pubblica in Piemonte è al collasso"

La segnalazione: "Per un’ecografia muscolotendinea non si trova posto in nessun ospedale a Torino o in provincia; per una colonscopia: nessun posto a Torino"

"La sanità pubblica in Piemonte è al collasso"
Pubblicato:

Non usano mezzi termini il vice capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera, Marco Grimaldi, e la Capogruppo di Liberi Uguali Verdi in Piemonte, Silvana Accossato.

"Sanità al collasso"

"A oggi, in Piemonte, per un’ecografia muscolotendinea si trova posto nella sanità pubblica a giugno a Gravellona, in nessun ospedale a Torino o in provincia di Torino. Per una colonscopia: nessun posto a Torino, al S. Luigi di Orbassano a giungo del 2025, nessun posto nel resto del Piemonte". Così Grimaldo e Accossato in una nota stampa.

E l'elenco continua: "Per una visita dermatologica: nessun posto a Torino, a Grugliasco nel marzo del 2025, nessun posto nel resto del Piemonte. Per un’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici: a Torino a marzo del 2025, nessun posto in provincia di Torino né nel resto del Piemonte. Per una gastroscopia: a Torino e Orbassano nel marzo del 2025, nessun posto nel resto del Piemonte".

"È il quadro di una sanità piemontese al collasso - proseguono - che né la Giunta Cirio né il Governo nazionale intendono salvare. Il PNRR si sta ritirando dalla sanità, come lo ha fatto la manovra finanziaria. Il privato avrà a disposizione praterie sempre più ampie. Questo è il disegno delle destre, che non dobbiamo dimenticare”.

 

Seguici sui nostri canali