Incontro

La proposta: "Rendere complementari gli ospedali di Chivasso e Settimo"

Se ne è parlato in Regione con il Comitato dei sindaci del Distretto Asl TO4

La proposta: "Rendere complementari gli ospedali di Chivasso e Settimo"
Pubblicato:

Giovedì 5 settembre gli Uffici della Regione Piemonte hanno ospitato un incontro tra i rappresentanti del Comitato dei sindaci del Distretto ASL TO4 e l'Assessorato Regionale alla Sanità.

La proposta: "Rendere complementari gli ospedali di Chivasso e Settimo"

Presenti all'appuntamento il primo cittadino di Chivasso, Claudio Castello, e la sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora, in qualità di vicepresidente del Comitato.

Rendere complementari gli ospedali di Chivasso e Settimo Torinese, utilizzando più posti letto per la popolazione anziana che rappresenta l’utenza maggiore del Pronto Soccorso: questa la proposta lanciata da Castello.

“Lungodegenza e geriatria – ha spiegato il primo cittadino di Chivasso – potrebbero, da un lato, offrire servizi più efficaci ai pazienti anziani e, dall’altro, decongestionare la medicina d’emergenza/urgenza del nostro nosocomio”.

Le altre questioni sollevate dal presidente del Comitato dei sindaci del Distretto al componente della Giunta Cirio riguardavano i ritardi nel finanziamento dell’ospedale monumentale ed il miglioramento del laboratorio di Emodinamica e della Struttura Semplice Dipartimentale di Oculistica.

La sindaca Guazzora

“Abbiamo apprezzato l’attenzione e la presa in carico delle problematiche sottoposte – ha commentato la sindaca sanmaurese Guazzora -, soprattutto per l’estensione oraria dell’Emodinamica e all’ampliamento e agli investimenti sul Pronto Soccorso, così come in un discorso territoriale, la gestione delle liste d’attesa per gli interventi di cataratta”.

“Auspichiamo un ascolto efficace delle nostre richieste – ha ribadito Castello – per superare i problemi che la sanità sta attraversando. Occorrono azioni concrete per potenziare i servizi sanitari anche dei territori decentrati, in un’ottica virtuosa di complementarità”.

"Abbiamo apprezzato l’impegno dell’assessore ad affrontare le tematiche del nostro distretto: monitoreremo affinché diventino effettive”, ha concluso Guazzora.

La questione ambulanze medicalizzate

Al vertice hanno preso parte anche i dirigenti dell’Assessorato Regionale, il direttore generale dell’Asl TO4 Stefano Scarpetta e la direzione di Azienda Zero. Ventiquattro ore prima infatti, a Palazzo Santa Chiara oltre 20 sindaci avevano incontrato l’ente del Servizio Sanitario Regionale relativamente al servizio delle ambulanze medicalizzate.

In questo caso si parla di un fabbisogno quasi dimezzato e fino ad otto turni scoperti in estate.Numeri che pesano sul servizio delle ambulanze medicalizzate di Chivasso e di Settimo.

 

Seguici sui nostri canali