Intervento

La Pieve di Settimo verso la riapertura: completati gli interni dello storico edificio

La sindaca Elena Piastra: «Ci siamo quasi, presto questo patrimonio ritrovato sarà aperto alla città»

La Pieve di Settimo verso la riapertura: completati gli interni dello storico edificio

Gli interni della Pieve, uno degli edifici più antichi e simbolici di Settimo Torinese, continuano a prendere forma.

La Pieve di Settimo verso la riapertura

A documentare l’avanzamento dei lavori è stata la sindaca Elena Piastra, che nei giorni scorsi ha condiviso un’immagine durante uno dei sopralluoghi effettuati all’interno dell’edificio, affacciato su piazza degli Alpini.

«Ci siamo quasi e non vedo l’ora che i settimesi possano godere di questo nostro patrimonio storico ritrovato e presto finalmente aperto alla città», ha commentato la prima cittadina. Dopo alcuni rallentamenti legati a verifiche e approfondimenti richiesti dalla Soprintendenza, il percorso di recupero della Pieve entra ora nella fase conclusiva.

Nei prossimi mesi l’edificio si prepara infatti a riaprire le proprie porte, diventando uno dei principali luoghi culturali della città. Grazie a un finanziamento complessivo di 1,6 milioni di euro, la Pieve sarà destinata a ospitare eventi e cerimonie, come matrimoni e conferimenti di cittadinanza, ma anche iniziative culturali quali presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali.

Il recupero dell’edificio si inserisce inoltre in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area circostante. I lavori interessano anche la nuova piazzetta degli Alpini, sede dei servizi demografici, dove sono previste una nuova pavimentazione, aiuole, spazi verdi, una fontana e aree dedicate al gioco dei bambini. L’intervento contribuirà infine a valorizzare il monumento all’Alpino, inaugurato nei mesi scorsi e collocato proprio all’interno della piazza.