Gassino Torinese

La petizione per chiedere un pediatra in più arriva sul tavolo dell’Asl. Le promotrici ricevute Trioni

Soddisfatte Priscilla Marin e Cristina Szep dopo l’incontro con il direttore del distretto a Chivasso

La petizione per chiedere un pediatra in più arriva sul tavolo dell’Asl. Le promotrici ricevute  Trioni
Pubblicato:

La petizione per chiedere un pediatra in più arriva sul tavolo dell’Asl. Le promotrici ricevute Trioni.

Un pediatra in più

Crescono i numeri delle adesioni alla petizione per un secondo pediatra. Le firme sono arrivate negli ultimi giorni a quota 325 e la raccolta proseguirà fino alla fine del mese, proprio in ragione della grande adesione ricevuta.

All'Asl

Ma intanto le motivazioni che l’hanno sospinta sono già arrivate sulla scrivania del direttore di distretto Mauro Trioni. A portarvele Priscilla Marin e Cristina Szep, tra le promotrici della petizione, che dopo l’incontro con i sindaci hanno deciso di procedere spedite e raggiungere direttamente i vertici dell’Azienda sanitaria locale, recandosi nella mattinata di martedì 17 gennaio in udienza proprio da Trioni.

A Chivasso

Nel corso dell’appuntamento all’Asl di Chivasso hanno riassunto la ragioni della mobilitazione. «Tutto è partito – ricordano - dal pensionamento di uno dei due pediatri gassinesi a fine novembre. Ci aspettavamo arrivasse un sostituto ed invece il medico non è mai stato reintegrato». I piccoli pazienti si sono redistribuiti sulle 4 pediatre di libera scelta che prestano servizio tra San Mauro, Castiglione e Gassino. Qualcuno anche sui medici di Settimo. Il tutto nel pieno del periodo influenzale e perciò non senza disagi. Di qui la decisione di far arrivare in Asl una richiesta: quella di reintegrare il quinto pediatra. «Il dottor Trioni – fanno il punto Marin e Szep al termine dell’incontro - è stato gentile e professionale nel riceverci per ascoltare le istanze del territorio. Ora speriamo in riscontri positivi».
Del tema si stanno interessando anche le forze di minoranza. «In queste settimane ho raccolto diverse segnalazioni. Cercherò di mobilitarmi per supportare i cittadini, aderendo ad un eventuale documento condiviso che l’Amministrazione ed i sindaci del circondario mi sembrano intenzionati a preparare. Anche se gli enti locali hanno ben poca influenza su Asl» commenta collaborativo Alessandro Lorenzon, leader del Movimento Cinque Stelle. Al lavoro per capire come aiutare anche il consigliere della Lega Attilio Contran, che non risparmia però l’Amministrazione critiche per non comunicare mai alcunché di ciò che accade sul territorio. «In questi anni avremo fatto 5 commissioni circa, a memoria. Principalmente perché non ci sono progetti da presentare, quindi figurarsi per trattare argomenti come questo». Da fuori il parlamentino, invece, l’ex candidato sindaco Cristian Corrado si concede una battuta ironica. «Le ragioni per cui Asl non ha reintegrato il pediatra sono due: mancano bambini oppure manca budget. Se dovesse venire confermata questa decisione, comunque, non ci rimarrà altra scelta che fare una seconda petizione. Questa volta per chiedere l’innalzamento dell’età pensionabile dei medici».

Seguici sui nostri canali