La linea 20 si sdoppia e passa da Borgata Paradiso e per la prima volta da Pescarito
Da oggi, lunedì 8 gennaio 2023, il nuovo percorso si aggiunge a quello attuale che segue il vecchio percorso della ex linea SM1 con transito da via Italia e via Settimo
Il nuovo percorso è stato "battezzato", lunedì 8 gennaio, e ha visto protagonisti del viaggio inaugurale, oltre alla sindaca Giulia Guazzora con altri rappresentanti dell'amministrazione, anche i bimbi e le educatrici dell'asilo "Bimboporto" che si trova proprio all'autoporto Pescarito.
La linea 20 GTT da oggi infatti attraversa Pescarito e collega Torino, San Mauro e Settimo torinese diventando la prima linea che arriva all’Autoporto Pescarito.
La novità
Da oggi, lunedì 8 gennaio 2023, la linea 20 si sdoppia. Il nuovo percorso si aggiunge a quello attuale che segue il vecchio percorso della ex linea SM1 con transito da via Italia e via Settimo, in territorio sanmaurese e proseguimento in via San Mauro e via Santa Cristina (Ospedale di Settimo) in territorio settimese. La linea 20 effettuerà quindi percorsi alternati, segnalati sul display dell’autobus.
La variazione consiste nello sdoppiamento della linea: i capolinea (Torino Stura-Settimo Cielo nei feriali e Piazza Mochino San Mauro – Settimo Cielo nei festivi) resteranno invariati, ma i mezzi si alterneranno su due percorsi. Il primo passerà, come prima, da Borgata Paradiso, il secondo attraverserà l'autoporto Pescarito. Restano garantiti, per entrambe le linee, i collegamenti fra Settimo Cielo, la stazione di Settimo, l'Ospedale civico e San Mauro-piazza Mochino.
La modifica nasce per garantire i collegamenti anche sull'area di Pescarito.
Da lunedì 14 gennaio verrà inoltre introdotta una corsa in più nei giorni festivi, con partenza da Settimo Cielo alle 22.35.
Il nuovo percorso, da piazza Mochino seguirà per via Settimo, via Italia, via Speranza, via Aosta, via Domodossola, corso Piemonte, via San Daniele, via San Giusto, via Santa Cristina (Ospedale di Settimo), per proseguire sul percorso attuale della linea 20.
"Lo sdoppiamento della linea va incontro alle esigenze di un territorio ancora più ampio del progetto iniziale, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e GTT - fanno sapere dal Comune di San Mauro - Per la prima volta, tutto il trasporto pubblico che serve la città di San Mauro è integrato nella rete di trasporti della città di Torino, con collegamenti frequenti verso stazioni, ospedali, comuni limitrofi e interconnessione con il trasporto ferroviario metropolitano SFM".
Gli orari dei passaggi sono disponibili sui canali GTT e affissi alle paline, in attesa dell'aggiornamento dei QR code sulle stesse. L’indicazione del percorso di ogni mezzo sarà visualizzata sul display.
Maggiori informazioni su tracciato, fermate e orari sono disponibili sul sito GTT.