Settimo Torinese

La Giunta in tour tra le segnalazioni

Da via Po e via Ariosto si alza la richiesta di più attenzione e manutenzioni nella zona

La Giunta in tour tra le segnalazioni
Pubblicato:

La Giunta in tour tra le segnalazioni

Giunta in tour

È nel parcheggio di via Po che ha fatto tappa, la scorsa settimana, l’itinerario in giro per la città dell’Amministrazione comunale, a caccia di suggerimenti per migliorare i vari quartieri a partire dalle segnalazioni dei residenti.

Gli interventi in programma

Questa volta, a finire sotto la lente di ingrandimento della giunta è stata l'area del Freidano, interessata da alcuni interventi manutentivi imminenti e da prossime modifiche, in termini di viabilità, già inserite nel Piano regolatore. Ma partiamo dal presente e da quelle che sono le azioni in programma nella zona nei prossimi tempi. Ad annunciarle è stato Giancarlo Brino, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici. «Nei giorni scorsi, abbiamo fatto con i tecnici l'ennesimo sopralluogo e da subito – annuncia Brino - faremo il ripristino del manto stradale e cercheremo di fare in modo che gli accessi a queste vie siano sistemati in modo decente». Interventi a lungo richiesti dai residenti che copriranno via Po fino ad arrivare verso via San Gallo, come confermato dallo stesso assessore. Non si tratta di una vera e propria riasfaltatura – al momento non prevista nel piano triennale stilato dall'Amministrazione – ma di alcuni lavori che, secondo il vicesindaco, andranno a mitigare in modo visibile un problema annoso, segnalato da più residenti, che riguarda lo stato attuale in cui versano le strade della zona.

Le criticità dell'area

Il copione è più o meno lo stesso di quello «letto» durante gli altri incontri. Segnalazioni sulle condizioni dei marciapiedi, altre sul mancato taglio dell'erba, qualche buca di troppo, qualche incrocio con scarsa visibilità per cui si chiede un monitoraggio delle Forze dell'Ordine. Insomma, l'elenco delle magagne pervenute all'Amministrazione riprende, per ampi tratti, gli stessi dossier già trattati, in altre zone, nei precedenti appuntamenti pubblici. Sintomo, evidentemente, di problemi ricorsivi che si manifestano, a macchia d'olio, su tutto il territorio. Ogni porzione di città, ormai, sembra avere almeno un marciapiede da risistemare, un incrocio poco sicuro e qualche erbaccia di troppo da smantellare. E anche la voce inesorabile di chi, puntuale come un orologio svizzero, bacchetta l'Amministrazione. «In via Po siamo completamente dimenticati», lamenta qualcuno, chiedendo così una maggiore attenzione da parte delle autorità competenti. La stessa lamentela che arriva, praticamente, nella maggior parte degli incontri pubblici. Non che valga il detto «mal comune, mezzo gaudio», ma, sicuramente, gli abitanti di via Po non si devono sentire soli. E tornando proprio alle criticità della zona, questa volta, a finire sul taccuino di sindaca e assessori sono le condizioni del Rio Freidano - «pietose», stando a quanto riportano i residenti -, quelle del giardinetto di via Ariosto e di alcuni marciapiedi del quartiere. In particolare, il tratto tra via Po e via Ariosto. Ed è proprio all'intersezione tra queste due vie che qualcuno stigmatizza l'assenza di illuminazione pubblica, soprattutto se si considera il fatto che «si tratta di una strada che di sera è molto movimentata, data anche la presenza del Befed, in cui molti neanche rispettano lo stop presente all'incrocio». «Sono queste le piccole cose che vanno affrontate per evitare disagi – esortano i cittadini -. Possibile che non si riesca ad intervenire?».

Seguici sui nostri canali