Una serata intensa e partecipata quella di lunedì 19 maggio 2025 al Circolo Arci “Boccardo” di San Mauro Torinese, che ha visto la presenza eccezionale di Aleida Guevara, pediatra e figlia del Comandante Ernesto “Che” Guevara.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
La figlia del “Che” a San Mauro
L’incontro, dal titolo “Cuba: quattro chiacchiere con Aleida”, ha proposto un dialogo aperto e profondo sui valori della medicina, della solidarietà internazionale e dell’impegno umano.
Oltre ad Aleida Guevara, hanno partecipato anche Julio Guerra, medico internazionalista e capo-brigata a Torino durante l’emergenza Covid-19, e Vicente Pérez, già direttore dell’Istituto Finlay de Vacunas. Le loro parole hanno dato voce a un’esperienza di medicina intesa come atto d’amore verso l’umanità, rinnovando un messaggio di unità e dedizione che travalica i confini.
L’incontro, seguito da un pubblico attento ed emozionato, è stato arricchito dal ricordo della poesia “La rosa blanca” di José Martí, che Aleida ha citato come simbolo di pace e fratellanza universale. La poesia, spesso cantata in contesti culturali e politici, è stata interpretata da Aleida stessa, regalando un momento di intensa commozione. A chiudere la serata, l’intonazione corale di Bandiera rossa, guidata da Aleida con passione e accolta da un lungo applauso collettivo.
Germana Lionello, consigliera comunale e membro attivo del Circolo Boccardo, ha definito l’iniziativa “una serata unica, ricca di emozioni e di riflessioni profonde sul valore della solidarietà come strumento di vero cambiamento”.
Un incontro che ha saputo unire testimonianza, memoria storica e speranza per un futuro più giusto e umano.