In Consiglio

La Cittadinanza onoraria di Castiglione conferita all'Arma dei Carabinieri

Durante la riunione di giovedì 2 marzo

La Cittadinanza onoraria di Castiglione conferita all'Arma dei Carabinieri
Pubblicato:

La Cittadinanza onoraria di Castiglione conferita all'Arma dei Carabinieri

Cittadinanza onoraria Carabinieri

Dopo l'Amministrazione comunale di Rivalba, anche quella di Castiglione Torinese ha conferito la Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri.

La cerimonia

Il conferimento è avvenuto durante il Consiglio comunale che si è riunito nella serata di ieri, giovedì 2 marzo. Il sindaco Loris Lovera ha  sottolineato nel suo intervento il valore dell'Arma per i cittadini, in ogni momento ed  in particolare durante il periodo del Covid.

Dopo l'illustrazione da parte del primo cittadino castiglionese c'è stato l'intervento ed il sostegno al conferimento della Cittadinanza onoraria all'Arma da parte del capogruppo di minoranza Roberto Pignatta. Di seguito, c'è stata la votazione unanime della delibera.

Quindi, il sindaco stesso, affiancato dai capigruppo di minoranza e maggioranza, ha consegnato l'attestato della Cittadinanza Onoraria al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Castiglione Filippo Tonzanu, con il presidente della locale sezione Anc  Maurizio Golzio.

"Questo  è  il segno tangibile di tanti anni spesi a disposizione della Comunità - ha sottolineato lo stesso Comandante Golzio -. Grazie per l'attenzione che avete nei nostri confronti e nei confronti dei colleghi dell'associazione Anc . Si lavora tutti insieme con la Comunità".

La motivazione

Questa la motivazione con la quale è stata conferita la Cittadinanza Onoraria:

"Per il senso del dovere e della fedeltà a favore  dello Stato e delle sue istituzioni, per la costante presenza e sostegno  al fianco degli Enti Locali, per il rispetto della legalità e delle regole della civile convivenza. Per il contributi e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio e per la sicurezza garantita ai cittadini della Comunità di Castiglione Torinese. Per quanto fatto nell'emergenza Covid, per l'attività continua e incessante di tutela della sicurezza, prevenzione, presidio del territorio, aiuto e sostegno ai più fragili e per l'attività quotidiana. Per l'importante collaborazione, anche per il tramite dell'associazione nazionale Carabinieri - sezione Brigadiere Angelo Cresta di Castiglione, nel presidio delle manifestazioni castiglionesi  e per la vicinanza  alla cittadinanza di Castiglione".

Seguici sui nostri canali