Settimo Torinese

Intitolare una via a Cicciolina e cancellare Anna Frank? Scoppia il caso

L'architetto da cui è partita la "proposta" in commissione Toponomastica si difende sul settimanale La Nuova Periferia

Intitolare una via a Cicciolina e cancellare Anna Frank? Scoppia il caso
Pubblicato:
Aggiornato:

Bufera dopo la richiesta di Gianluca Lepore (ex Lega) che proponeva tra le altre cose anche la cancellazione di Anna Frank dall’elenco dei nomi illustri per la città.

La commissione

Tra proposte serie e provocazioni, l'ultima commissione toponomastica ha «infiammato» il clima politico.

Al centro del dibattito, in particolare, l'ipotetica cancellazione di Anna Frank e Norma Cossetto dal registro dei nomi di persone a cui intitolare una via del territorio. La richiesta – votata negativamente e rispedita al mittente - è arrivata da uno dei componenti della commissione, l'architetto Gianluca Lepore, nell'ultima seduta del 6 novembre 2023, giorno in cui risale anche la «proposta provocatoria» di intitolare una via ad Ilona Staller, in arte Cicciolina.

Per Lepore, nominato in quota Lega ma da circa tre anni non più tra le fila del Carroccio, ci sarebbe stata una strumentalizzazione della richiesta avanzata nella commissione presieduta dall'assessore Luca Rivoira, di cui sono membri anche Antonino Pultrone, Paolo Silvetti e Ivo Bissoli. Inoltre a detta dell'architetto il problema sarebbe legato anche al modo in cui è stato redatto il verbale.

Il diretto interessato si difende e spiega le sue ragioni sul settimanale La Nuova Periferia di Settimo in edicola da oggi, martedì 9 gennaio 2024.

 

Seguici sui nostri canali