Ingiurie e insulti ai dipendenti comunali: il sindaco lo denuncia
L'amministrazione di Venaria ha dato mandato a un avvocato "dopo l'ennesimo episodio"
Aveva aggredito verbalmente i dipendenti comunali rendendo necessario l'intervento della Polizia municipale. Questo l'episodio alla base della delibera di giunta attraverso la quale l'amministrazione ha deciso di tutelarsi affidandosi a un avvocato.
La delibera
Il 14 dicembre presso lo Sportello Facile del Comune di Venaria un uomo si rendeva autore "dell’ennesimo episodio diffamatorio ed ingiurioso nei confronti di diversi dipendenti" del Comune. Recita così la delibera sottoscritta il 9 febbraio dalla giunta comunale guidata dal sindaco Fabio Giulivi (nella foto). La delibera è consultabile integralmente all'albo pretorio comunale.
Un episodio, prosegue il testo, "tale da richiedere l’intervento della Polizia municipale onde scongiurare episodi di violenza". Quindi la decisione di procedere per vie legali: "Tali ripetuti episodi stanno ingenerando legittimi timori tra i dipendenti, minando la serenità degli stessi nello svolgimento delle loro mansioni di front-office".
A tutela dei dipendenti e dell'immagine della città si è quindi ritenuto opportuno incaricare l'Avvocatura comunale, nella persona dell'avvocato Valentina Valeria a predisporre una denuncia-querela nei confronti dell'uomo.
Il Comune si riserva in ogni caso anche la proposizione di azione civile per i danni di natura non patrimoniale derivanti dalle condotte in questione.