Infiltrazioni al cimitero tra calcinacci che cadono e loculi "segnati"
Diverse le segnalazioni dei cittadini, uno dei quali racconta di aver rischiato di essere colpito da un pezzo di intonaco
Le infiltrazioni d’acqua stanno creando da tempo diverse problematiche ai loculi presenti in alcune aree del cimitero di Settimo.
Infiltrazioni al cimitero
Le foto mostrano in maniera evidente quanto stia accadendo, sui muri, sugli stessi loculi ed anche a terra, dove è successo di trovare anche alcuni calcinacci, caduti proprio dai muri a causa delle infiltrazioni. E qualche cittadino, intento a sistemare le tomba di un suo familiare defunto, ha addirittura rischiato di beccarseli in testa i calcinacci.
E’ quanto successo a Pietro Brengetto, ad esempio. «L’altro giorno - ha raccontato al settimanale La Nuova Periferia - stavo portando i fiori alla tomba di mia suocera e devo dire che, solo per fortuna, un pezzo di calcinaccio non mi è finito in testa. Quella delle infiltrazioni è una problematica che da tempo è presente, ma devo dire che adesso ha raggiunto il suo culmine. E’ necessario che si intervenga. Naturalmente abbiamo provveduto a fare la segnalazione all’ingresso del cimitero, ma in passato anche in Comune è stata evidenziata la necessità di fare qualcosa. C’è bisogno di andare al cimitero con il caschetto protettivo per andare a trovare i propri cari senza rischiare nulla?».
I danni
Facendo un giro per il camposanto, in alcune zone questo problema è più evidente rispetto ad altre. Ci sono punti dove ormai i muri presentano i segni delle chiazze provocate dall’acqua che continua a scorrere, altri in cui sui loculi, a fianco alle scritte che riportano i nomi dei defunti che le date di nascita e di morte, si vedono le strisce di ruggine che certamente, con il passare del tempo, andranno ancora di più a deteriorare la situazione.
Un malumore dunque, generalizzato tra i parenti dei defunti, che ora tornano a chiedere un intervento per rimettere in sicurezza le aree in cui la situazione continua a peggiorare».
La risposta dell'assessore
Sulla questione, l’assessore e vice sindaco, Giancarlo Brino, che puntualizza: «Siamo assolutamente al corrente del problema esistente per alcuni loculi. La Società Patrimonio ha già calendarizzato gli interventi che verranno dunque effettuati per cercare di risistemare la situazione, andando, di conseguenza, ad eliminare i problemi che ci sono stati».
L’auspicio dei cittadini è che gli interventi stessi che sono stati previsti possano essere realizzati in tempi rapidi, per fare in modo che i disagi che da alcuni sono stati registrati in questi anni, non accadano più. E la situazione, quindi, ritorni all’insegna di quella che dovrebbe essere la normalità consueta.