Inaugurato l'eco-compattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica
Il taglio del nastro alla presenza dei bambini delle scuole.
Inaugurato l'eco-compattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica.
Eco-compattatore plastica
E' stato inaugurato nella mattinata di oggi, martedì 4 ottobre 2022, a San Raffaele, l'eco - compattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica ad uso alimentare. Un nuovo servizio per il paese, voluto dall'Amministrazione comunale con lo scopo di incentivare tra la popolazione proprio la politica del riciclo.
Il taglio del nastro
L'eco - compattatore, il 19esimo inaugurato sul territorio del Consorzio di Bacino 16, è posto a fianco della casetta dell'acqua della Smat. Al taglio del nastro erano presenti, con il primo cittadino di San Raffaele Ettore Mantelli, in rappresentanza delle scuole alcune classi delle elementari. C'era poi Massimo Bergamini e Alessandro Casotti, del Consorzio di Bacino 16
Come funziona
Per utilizzare il servizio sarà necessario scaricare sul cellulare la App del Coripet. Da inserire poi in un apposito sportello per attivare la macchina. Le bottiglie da inserire dovranno essere integre e non schiacciate. Con l’attivazione dell’eco-compattatore le persone che usufruiranno del servizio potranno avere degli importanti sconti. Ogni 300 bottiglie di plastica vuote che saranno conferite i cittadini avranno diritto a 5 euro di sconto spendibili, per il momento, a fronte di una spesa minima di 25 euro, presso il supermercato Borello di via Torino a San Raffaele. Le bottiglie conferite all’interno dell’eco-compattatore saranno poi portate senza ulteriori passaggi presso un centro di riciclo. Li verranno tolte le etichette, i tappi e poi saranno lavate e sminuzzate in piccoli pezzetti.
Il Pet riciclato sarà dunque utilizzato per poter produrre delle nuove bottiglie di plastica, proseguendo in questo modo l’importante il ciclo. Un bel messaggio sulla tutela dell’ambiente per la popolazione.