Attualità
Verso il periodo Festivo

Inaugurate le luminarie nel centro storico settimese: «Speriamo diano un valore aggiunto»

Nei giorni scorsi è stato installato anche l’albero di Natale di fronte al Comune insieme ad addobbi nei nuovi punti delle aree del passeggio

Inaugurate le luminarie nel centro storico settimese: «Speriamo diano un valore aggiunto»
Attualità Settimo, 04 Dicembre 2021 ore 08:45

Inaugurate le luminarie nel centro storico settimese: «Speriamo diano un valore aggiunto».

Luminarie Centro storico

Sono state accese nei giorni scorsi le nuove luminarie che illuminano il centro storico di Settimo e non solo. Sono «luminarie nuove», che non sono state installate soltanto nelle aree centrali della città ma che investono anche «via Asti, al Villaggio Fiat, via Regio Parco, via Fantina, via Monviso, via Cascina Nuova", e anche l'area di via Moglia con il posizionamento di un albero di Natale.

"Una speranza di rilancio"

«Abbiamo scelto di investire molto sul Natale - spiega l'assessore al Commercio Chiara Gaiola -. Speriamo che dopo i tanti sforzi che sono stati compiuti per rilanciare anche l'economia locale e la sua ripresa, anche questo possa in qualche modo servire per rivitalizzare il nostro senso di comunità in questo periodo dell'anno. Per noi queste installazioni sono importanti, tanto in centro quanto in quelle zone distanti, quelle che vengono definite periferiche».
Un riscontro che, per quel che riguarda i commercianti del centro è positivo, come spiega il presidente dell'associazione InCentro Settimo Giancarlo Amberti. «I riscontri delle nostre colleghe e dei nostri colleghi sono del tutto positivi rispetto all'installazione delle luminarie - esordisce -. In un momento storico difficile come questo, come associazione, abbiamo deciso di investire su spettacoli di intrattenimento e di animazione tra le vie del centro. Si tratta di "attrazioni itineranti", come quelle che scegliamo di solito per i nostri eventi e si terranno nei pomeriggi del 17 e del 23 dicembre a partire dalle 16.30. Nonostante le risorse, inutile dirlo, siano ridotte rispetto agli altri anni, abbiamo cercato di fare del nostro meglio».

Altre iniziative

Ma l'installazione delle nuove e rinnovate luminarie natalizie non è l'unica novità annunciata dal Comune. «Siamo riusciti - aggiunge Gaiola -, viste le numerose richieste che ci sono arrivate in questo senso, a organizzare per il prossimo 19 dicembre un mercatino di Natale che interesserà piazza della Libertà, via Roma e piazza San Pietro nei pressi della quale avremo anche occasioni di street food per i cittadini». «Il Natale - conclude l’assessore - è un bel momento di comunità e viverlo in una Città ben addobbata scalda un po' il cuore. Le luci e gli addobbi che abbiamo scelto quest'anno sono molto belli e valorizzano i nuovi spazi pubblici che abbiamo ricavato, in particolare la nuova pedonale su cui, fino a un paio di anni fa, sarebbe stato impensabile installare elementi così belli e suggestivi. Sappiamo che la sostanza del Natale non la fanno tanto le luci quanto l'atmosfera e la condivisione, però speriamo che gli addobbi possano dare un piccolo valore aggiunto alle Feste dei settimesi a cui auguriamo un Natale sereno e allegri momenti in famiglia».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter